PRIMI

Lasagne funghi e salsiccia

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le lasagne funghi e salsiccia sono un grande classico della cucina a carattere familiare. Questo primo piatto si fa soprattutto in Autunno, quando le temperature iniziano a calare e subito si ha voglia di piatti rustici, corposi e soprattutto al forno!

La sfoglia grezza - qui ho usato quella all'uovo già pronta, ma volendo voi potete anche farla a mano - si va a condire con la besciamella, con le salsicce e con i funghi champignon . Ho scelto di utilizzare questi funghi perché si trovano a buon mercato e facilmente in commercio, ma voi potete chiaramente scegliere la tipologia che vi piace di più. Mi piace pensare che le mie ricette possano essere interpretate in mille modi diversi e in base alle proprie esigenze.

Stare in cucina deve essere un piacere assoluto e quelle che vi do qui sono sì delle ricette, ma sono anche dei consigli!
Quello che dico sempre è che non bisogna sprecare nulla, me cercare sempre di utilizzare tutto ciò che già si ha. Ad esempio, per arricchire la besciamella ho utilizzato il formaggio fontal e il brie che sciogliendosi rendono il composto strabuono! Voi, però, se avete dei pezzetti di formaggi da usare sentitevi liberissimi di farlo.

Volete sapere come fare le lasagne funghi e salsiccia?

Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi manca e mettetevi subito all'opera! La ricetta della lasagna con funghi e salsiccia è perfetta, per esempio, per un pranzo in famiglia la domenica oppure quando avete amici a cena perché si può preparare in anticipo e servire quando occorre.

Ingredienti

Per la besciamella

Latte 1 l

Farina 00 100 g

Burro 100 g

Fontina 60 g

Brie 60 g

Noce moscata qb

Sale qb

Pepe bianco qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta delle lasagne con funghi e salsiccia per prima cosa versate un giro di olio in padella, aggiungete 1 spicchio di aglio scamiciato e fate prendere calore; appena l’olio comincerà a sfrigolare unite la salsiccia privata del budello e spezzettata finemente.
Fate rosolare bene la carne a fuoco medio, occorreranno circa 10 minuti, dopodiché sfumate con il vino bianco e deglassate il fondo di cottura.
Nel frattempo affettate abbastanza finemente gli champignon e teneteli momentaneamente da parte.

1

Una volta evaporata la parte alcolica del vino rimuovete la salsiccia dalla padella, aggiungete un filo di olio, 1 spicchio di aglio scamiciato e aggiungete i funghi in cottura.
Lasciate cuocere i funghi per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto; al termine regolate di sale.

2

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della besciamella.
Fate sciogliere il burro in un tegame dai bordi alti, aggiungete la farina e fatela tostare per qualche minuto, dopodiché versate il latte e, mescolando, fate addensare il composto.
Insaporite la besciamella con della noce moscata e del pepe bianco, poi regolate di sale.

3

A questo punto prelevate metà della besciamella realizzata e mettetela in un recipiente, aggiungete metà dei funghi cotti, quindi frullate il tutto.
Nella besciamella rimanente aggiungete il brie e la fontina tagliati a cubetti, mescolate in modo da incorporare i formaggi.
Riunite la salsiccia in padella insieme ai funghi rimasti e mescolate.

4

Ora passate a comporre la lasagna: cospargete il fondo di una pirofila con 1 mestolo di besciamella al formaggio, mettete qualche foglio di pasta fresca per lasagne e sopra un po’ di besciamella ai funghi, quindi unite il mix di funghi e salsiccia e un po' di fontal ridotto a cubetti, realizzate un altro strato con le sfoglie di pasta e proseguite alternando gli ingredienti.

5

Una volta terminato, completate con uno strato di besciamella al formaggio, fontal a cubetti e del parmigiano grattugiato.
Infornate in forno statico preriscaldato a 200 °C per 30 minuti.
Una volta sfornata lasciate assestare la lasagna per qualche minuto prima di servire.

6

Servite!

Lasagne funghi e salsiccia

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Lasagne

Le lasagne: storia, tradizioni e le migliori ricette

Leggi tutto