Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Facile
Se vi piace il creme caramel dovete allo assolutamente provare a realizzare con me il lattaciolo abruzzese. Questo dolce tradizionale e tipicamente legato al territorio così come quello francese è a base di latte e ha la consistenza di un budino. Il profumo di questo dolce al cucchiaio è delizioso, e farlo è semplicissimo. Era un tempo e lo è ancora uno dolce della nonna, che mettevano insieme con enorme maestria, latte, uova e zucchero e producevano con le loro mani qualcosa di squisito di cui i bambini ne andavano matti.
Per fare questa ricetta vi basteranno pochissimi ingredienti, in effetti le uova , il latte e lo zucchero non mancano mai in casa. In questo caso la ricetta che mi hanno regalato alcuni amici abruzzesi prevede anche l'aggiunta della buccia di limone che a mio avviso ci sta benissimo!
Provate a realizzare questa crema al latte irresistibile, è perfetta sia per la merenda sei bambini che come fine pasto a cena. Che ne dite vi ho convinti?
Ora vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, controllate se avete le quantità e provateci subito, è davvero strabuona!
Quando volete fare il latticiolo abruzzese, per prima cosa bollite il latte con le scorze di limone e lasciatelo raffreddare.
1
Caramellate 4 cucchiai di zucchero con un cucchiaio d’acqua.
2
Versate il caramello nello stampo per budino.
3
Sbattete le uova con lo zucchero rimasto, fino a scioglierlo.
4
Togliete la scorza di limone dal latte e amalgamatelo usando una frusta da cucina alle uova.
Verste il composto nello stampo.
5
Mettete lo stampo in una casseruola piena d’acqua tiepida.
6
Infornate a 120° per un’ora controllando che l’acqua non bolla, in caso abbassate la temperatura aggiungendo acqua tiepida.
7
Servite!