Polpette: le migliori ricette
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 40 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere, Rosolare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Le polpette di Bea sono deliziose!
Le ho chiamate così perché a Bea piacciono tantissimo sia le lenticchie che il salmone affumicato, ma in realtà si tratta di una ricetta di origine indiana. Questi legumi infatti vengono usati spesso da quelle parti, si usano infatti in piatti speziati al curry.
Mi sono ispirato a quelle terre proprio perché queste polpette strizzano l’occhio ai piatti profumati e gustosi di quel lato del mondo.
Volete sapere come si fanno le polpette di Bea? Ecco la lista degli ingredienti e il passo-passo!
Lenticchie decorticate 200 g
Salmone affumicato 100 g
Cavolo cappuccio 100 g
Patate 100 g
Cipolle 100 g
Carote 80 g
Aglio 2 spicchi
Zenzero 3 cm
Farina di mandorle 50 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Menta 7 foglie
Limoni 1
Curry 1 cucchiaino
Peperoncini in polvere 1 cucchiaino
Cumino in polvere 1 cucchiaio
Pepe nero 1 cucchiaino
Bicarbonato 0.2 cucchiaini
Sale qb
Olio EVO 2 cucchiai
Per prima cosa sciacquate le lenticchie decorticate e quando l’acqua non è più torbida lasciatele in ammollo per 30 minuti.
Nel frattempo grattugiate il cavolo cappuccio con una grattugia a fori grandi. Quindi grattugiate la patata e la carota. Passate, ora, alla cipolla stando attenti a non farvi male.
Mettete un giro di olio in una padella, possibilmente antiaderente, quindi aggiungete le verdure e lasciate cuocere per 6-7 minuti, o comunque il tempo necessario a farle asciugare bene.
1
trascorso il tempo di ammollo, scolate bene le lenticchie e trasferitele in un boccale di un frullatore, aggiungete circa 3 cm di zenzero sbucciato e spezzettato .
Unite, poi, 1 cucchiaino raso di curry, 1 cucchiaino di cumino, 1 cucchiaino di pepe, 1 cucchiaino di peperoncino, una puntina di bicarbonato, 2 spicchi di aglio, le foglie di prezzemolo lavate e pulite e le foglie di menta.
Aggiungete anche il succo di limone, la farina di mandorle e il salmone affumicato. Frullate bene il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo, quasi cremoso.
2
A questo preparato aggiungete le verdure che nel frattempo si saranno raffreddate e regolate di sale. Mescolate e fate riposare il tutto per almeno 10 minuti a temperatura ambiente. Se il composto risultasse eccessivamente morbido potete aggiungere del pangrattato in modo da renderlo più facilmente lavorabile.
3
Nel frattempo potete preparare la salsa alla menta, in un tritatutto mettete le foglie di menta, aggiungete l’aglio, una puntina di cumino e lo yogurt.
Frullate e regolate di sale. Tenete da parte
4
Trascorso il tempo di riposo del composto prendete un ciotolino con dell’acqua, inumiditevi le mani e formate le polpette più o meno della stessa dimensione, magari aiutandovi con un cucchiaio.
Man di mano che le formate disponetele su una teglia rivestita con carta forno, in modo da non farle attaccare.
Friggetele in padella in circa un dito di olio di semi di arachidi, girandole di tanto in tanto. Quando la crosta risulterà brunita, sono pronte.
Servitele calde accompagnate con la salsa alla menta.
5
Servite!