SECONDI

Lepre ai capperi

Autori

Luca Pappagallo

Lepre ai capperi

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 45 min

Tempo di riposo: 2 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La Lepre ai capperi è un ottimo secondo piatto a base di carne di lepre, saporitissimo e perfetto per stupire tutti i vostri ospiti.

Realizzare la ricetta della Lepre ai capperi richiede tempo e pazienza, ma non demordete, ogni vostro sforzo sarà sicuramente ripagato già al primo assaggio, questo perché è un piatto davvero saporito e succulento e certamente diverso dal solito.

Ecco come si fa la Lepre ai capperi: provate a realizzarla con me!

Ingredienti

Lepre 1

Alloro 3 foglie

Rosmarino 1 ciuffo

Aceto di vino 0.5 l

Lardo pestato 150 g

Prezzemolo 1 cucchiaio

Cipolle 1

Olio EVO 100 ml

Vernaccia di San Gimignano 2 bicchieri

Brodo di carne 1 mestolo

Capperi 2 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Pulite e tagliate a pezzi la lepre come fosse un coniglio. I pezzi metteteli a bagno nell'aceto, per un paio d'ore, insieme alle foglie di alloro e al rosmarino.

1

. Intanto, in una casseruola, fate soffriggere nell'olio il pesto di lardo e il trito di cipolla e prezzemolo. Appena dorano, calate la lepre, rosolatela bene rigirandola nel soffritto, poi versate il vino, unite le foglie di alloro e il rosmarino della marinatura, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco lento. Ogni tanto aggiungete del brodo, perchè il sugo non asciughi troppo.

2

10 minuti prima di togliere la lepre dal fuoco calate i capperi, mescolate il tutto più volte e terminate il lavoro. Servite i pezzi ben caldi, bagnandoli con il fondo di cottura e i capperi.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE