PRIMI

L'imbrogliata

Autori

Luca Pappagallo

L'imbrogliata

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

L'imbrogliata come dice il nome stesso è una ricetta in cui si mescolano diversi ingredienti in modo confusionario ma il risultato che si ottiene è davvero stupefacente! Ho avuto modo di assaggiare questo primo piatto durante un mio viaggio in Basilicata, terra bellissima, dal fascino straordinario che mi regala sempre grandi emozioni, sorprese.

Questo è un gran bella ricetta che utilizza tutti ingredienti di terra, che si fa con quel che si trovava in giro. In questo caso, così come mi hanno insegnato i miei amici che abitano lì, ho utilizzato zucchine, patate, cipolle , cavolo verza, fagioli e pomodorini. Ha un costo davvero irrisorio questa preparazione e come se non bastasse per farla diventare a zero spreco i contadini utilizzavano anche il pane raffermo, in modo che non andasse buttato via nulla e così ho fatto anche io.

Grazie alla presenza dei legumi, l'imbrogliata da molta energia e sostentamento ed è la ricetta perfetta da consumare quando si ha voglia di qualcosa di buono ma non ci si vuol appesantire.

Volete sapere come fare l'imbrogliata?

Vi lascio qui la ricetta completa, con il passo passo, controllate ciò che vi occorre e poi procedete tranquillamente. Se qualche ingrediente non lo avete o volete sostituirlo potete tranquillamente procedere...si tratta pur sempre di una imbrogliata!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare la ricetta dell'imbrogliata, lavate e mondate le verdure e cuocete a parte i fagioli in abbondante acqua. In una capiente pentola versate dell'olio con uno strato di zucchine tagliate a tocchetti di dimensioni regolari, quindi uno di patate e uno di verza ridotta a fettine.

1

A questo aggiungete uno strato di fagioli inumiditi con un poco d'acqua di cottura e livellate.

2

Completate la preparazione con uno strato di cipolle tagliate a fette e uno di pomodorini spezzettati. Regolate di sale e versate tanta acqua quanta ne serve per ricoprire le verdure. Fate bollire a fuoco lento senza mai mescolare e, a cottura ultimata, salate e mescolate con un mestolo di legno, aggiungete il pane raffermo, una setacciata di farina, dell'olio e servite.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE