Ingredienti
Linguine 400 g
Calamaretti 500 g
Vino bianco 120 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le linguine ai calamaretti sono davvero saporite! Di per se questi piccoli molluschi sono spesso alla base di ricette golose, magari li avrete visti fritti o in guazzetto, ma qui voglio dirvi come poter realizzare una ricetta deliziosa che vada bene come primo piatto di mare. Si tratta di un piatto di mare perfetto da portare a tavola quando vogliamo far colpo sugli ospiti. Non bisogna starci molto dietro, si fa in poco tempo, ma il risultato è sempre garantito. Provate questa ricetta con i calamaretti molto buona, inserite questo piatto in un menù di mare e vedrete che bella figura farete!
Seguite il passo passo e questo piatto non avrà più segrete per voi, vi chiederanno tutti la ricetta!
Linguine 400 g
Calamaretti 500 g
Vino bianco 120 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
In una padella capiente fate scaldare un giro di olio insieme ad uno spicchio di aglio tritato. Quando l’olio comincerà a sfrigolare aggiungete i calamaretti spillo. Fateli rosolare a fuoco vivace per qualche minuto dopodiché sfumate con il vino bianco.
Nel frattempo mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.
1
Evaporata la parte alcolica del vino regolate i calamaretti di sale e mantenete in caldo con il fuoco al minimo. Una volta pronta, scolate la pasta al dente e terminate la cottura in padella con il sughetto. Aggiungete, se necessario, un po 'di acqua di cottura della pasta per legare al meglio la pasta al condimento.
Prima di servire aggiungete in padella una spolverata di prezzemolo tritato e, a piacere, del peperoncino piccante a fettine.
2
Servite!