Cozze, vongole e frutti di mare. Come sceglierli e le ricette più buone!
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 2 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le linguine alle vongole in rosso: un primo piatto di mare davanti al quale è impossibile resistere. Una bella e buona soprattutto variante del classico piatto di pasta con le vongole in bianco. A nostro avviso assolutamente da provare. Non c'è una gara tra i due, si possono tranquillamente alternare. L'importante è che gli ingredienti siano di ottima qualità. Le vongole freschissime e il pomodoro pelato di buona marca, in modo che non si vadano ad alterare i sapori. Provate la mia ricetta delle linguine alle vongole in rosso, sarà una piacevolissima scoperta!
Linguine 400 g
Vongole 1 kg
Pomodori pelati 700 g
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 mazzetto
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta delle linguine alle vongole in rosso per prima cosa mettete a spurgare le vongole in acqua fredda con una presa di sale grosso per 2 ore, dopodiché sciacquatele accuratamente sotto acqua corrente.
1
Fate scaldare in padella un giro di olio insieme a uno spicchio di aglio privato della camicia e i gambi del prezzemolo, appena l’olio comincerà a sfrigolare unite le vongole, coprite e lasciate aprire i frutti di mare a fuoco medio. Una volta aperte filtrate il liquido di cottura.
Intanto preparate un trito con uno spicchio di aglio e le foglie di prezzemolo.
2
Nella stessa padella mettete un altro giro di olio e unite il trito preparato, del peperoncino a fettine a piacere (in questo caso mezzo peperoncino cornetto e mezzo jalapeño) fate soffriggere per pochi istanti quindi unite i pomodori pelati frullati e l’acqua di cottura delle vongole. Lasciate cuocere a fuoco moderato semicoperto per almeno 10 minuti.
3
Mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata, quindi aggiungete le vongole al sugo di pomodoro e lasciate il fuoco al minimo, se necessario regolate di sale.
Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella con il condimento, rimuovete lo spicchio di aglio, unite una spolverata di prezzemolo tritato e lasciate insaporire il tutto per qualche minuto. Le linguine alle vongole in rosso sono pronte per essere servite.
4
Servite!