Ingredienti
Linguine 400 g
Pomodori pelati 600 g
Tonno sott'olio sgocciolato 250 g
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 mazzetto
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Che buone le linguine con il tonno! Un piatto semplicissimo da realizzare, uno di quello che si impara da ragazzi a fare, qui però è nella versione classica che su fa nel Lazio, che vede la presenza del pomodoro delle alici oltre che del tonno. Come da titolo e da tradizione, qui ho usato le linguine ma ovviamente questo sugo con il tonno potete anche utilizzarlo per condire altri tipi di pasta. La ricetta che qui vi propongo è di una facilità estrema, perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina e vuole portare a tavola qualcosa di saporito e sfizioso.
Seguite il mio passo e questo primo piatto non avrà più segreti. Prendete un tonno di buona qualità, magari a tranci e verrà un piatto così buono da leccarsi i baffi!
Linguine 400 g
Pomodori pelati 600 g
Tonno sott'olio sgocciolato 250 g
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 mazzetto
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Per prima cosa fate imbiondire gli spicchi di aglio scamiciati in padella con un giro di olio, dopodiché rimuoveteli dalla padella.
1
Aggiungete quindi le acciughe spezzettate, mescolate, unite i pelati frantumati e un ciuffo di prezzemolo tritato. Lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti.
Nel frattempo mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.
2
Poco prima di scolare la pasta unite in padella il tonno, regolate di sale, pepe e se necessario ammorbidite il sughetto con qualche mestolo di acqua di cottura della pasta.
3
Scolate le linguine al dente e trasferitele in padella con il condimento, fatele insaporire per qualche istante mescolando dopodiché servite aggiungendo del prezzemolo tritato nei singoli piatti.
4
Servite!