Ingredienti
Linguine 400 g
Canocchie 1 kg
Pomodorini 400 g
Vino bianco 120 g
Aglio 2 spicchi
Alloro 1 foglia
Olio EVO 8 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 25 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le linguine con le canocchie sono un primo piatto molto gustoso e saporito, ideale per chi vuole portare a tavola una pietanza che abbia in sé tutto il sapore e il profumo del Mediterraneo. Se amate in modo particolare i crostacei, sappiate che le canocchie, chiamate anche cicale di mare, hanno un sapore buonissimo ma sono molto più economiche! Per questo motivo con pochi soldi si fa un'ottima figura realizzando un piatto eccellente.
La ricetta delle linguine con le canocchie è semplicissima da realizzare, una di quelle perfette da portare a tavola quando abbiamo voglia di qualcosa di buono senza però stare troppo tempo ai fornelli. Si fa un po' ovunque ma questa è la versione che ho avuto modo di assaggiare durante un mio viaggio in Abruzzo, terra che amo molto e che mi dà sempre tanta soddisfazione a tavola.
In questo caso la particolarità del piatto consiste nell'aggiunta dell'alloro , che dona una nota al piatto di piacevole freschezza.
Seguite il passo passo e vedrete che sapore sarà! La ricetta ideale da portare a tavola anche nelle grandi occasioni!
Linguine 400 g
Canocchie 1 kg
Pomodorini 400 g
Vino bianco 120 g
Aglio 2 spicchi
Alloro 1 foglia
Olio EVO 8 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta delle linguine con le canocchie per prima cosa rimuovete la testa e la coda dalla canocchie quindi tagliate lateralmente il carapace e prelevate la polpa. Tagliuzzate grossolanamente la polpa ottenuta e rasferitela in un recipiente, quindi conditela con un filo di olio.
1
In una casseruola di medie dimensioni fate scaldare un giro di olio insieme ad uno spicchio di aglio tagliato a metà. Aggiungete i carapaci delle canocchie e fateli rosolare a fiamma vivace per circa 5 minuti, dopodiché alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco.
2
Appena la parte alcolica del vino sarà evaporata unite circa 200 g di acqua e un foglia di alloro, mettete il coperchio e proseguite la cottura per 15-20 minuti a fuoco dolce.
Trascorso questo tempo passate il tutto attraverso un colino, premete con un mestolo sui carapaci in modo da estrarre tutti i sapori; tenete il brodetto ottenuto momentaneamente da parte.
3
In una padella mettete un giro di olio e uno spicchio di aglio ridotto a fettine, appena l’olio comincerà a sfrigolare unite i pomodorini divisi a metà. Fateli saltare per un paio di minuti a fuoco vivace dopodiché unite il brodetto di canocchie preparato, mescolate e regolate di sale. Mantenete in caldo con il fuoco al minimo.
4
Lessate la pasta al dente in acqua bollente salata. Poco prima del termine della cottura della pasta aggiungete al sughetto la polpa delle canocchie preparata inizialmente, quindi scolate la pasta e saltatela in padella per qualche istante, se necessario unite poca acqua di cottura per legare al meglio la pasta al condimento.
Le linguine con le canocchie sono pronte per essere servite.
5
Servite!