Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La linzer torte è un grande classico della pasticceria austriaca e infatti assieme alla sacher rappresentano un duetto dalla golosità estrema. Proprio per la sua bontà si è diffusa parecchio andando ad attecchire in maniera profonda anche in Trentino Alto Adige e nel Sud Tirol. Ha un ottimo profumo, leggermente speziato, vista la presenza della cannella, e dal sapore inconfondibile! Si tratta di una ricetta molto legata al territorio ma che è possibile ripetere tranquillamente. Se avete voglia di una crostata golosa, di un dolce perfetto da portare a tavola a fine pasto, adatto anche alla merenda o alla colazione, questo è proprio ciò che fa per voi!
La particolarità della ricetta della linzer torte sta proprio nella frolla, perché essa prevede l'aggiunta di nocciole che oltre a conferire un piacevole gusto, dona anche una croccantezza maggiore. Il guscio accoglie poi una deliziosa marmellata di mirtilli che rendono questa crostata decisamente speciale.
Seguite il passo passo e vi assicuro che verrà perfetta come quella che ho gustato qualche tempo fa proprio in Tirolo!
Quando volete realizzare la ricetta della torta linzer per prima cosa setacciate la farina mescolata con il lievito su una spianatoia. Nel mezzo versate uova, burro, zucchero, cannella, la buccia di limone ed il sale.
1
Impastate tutti gli ingredienti, poi aggiungete le nocciole tritate e lavoratele fino ad ottenere un impasto morbido.
2
Imburrate ed infarinate uno stampo, quindi stendetevi 2/3 dell'impasto e spalmatelo con la marmellata di mirtilli.
3
Con il resto della pasta riempite la sacca da pasticcere e formate il bordo e la grata.
4
Pennellate con il tuorlo d'uovo.
5
Infornate a 180°C per 45 minuti.
6
Prima di servire spolverate di zucchero a velo.
7
Servite!