DOLCI

Lunette al papavero

Autori

Luca Pappagallo

Lunette al papavero

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Che delizia queste lunette al papavero! Questi dolci sono tipici friulani e se siete di zona o vi capita di andare da quelle parti molto probabilmente li avrete visti in bella mostra nei banchi delle pasticcerie o dei forni più antichi! Ricordo che mi trovavo per l'appunto in un paesino in montagna quando entrai in una bottega artigianale, avevo voglia di un pasticcino goloso e mi lasciai ispirare dalla forma sfiziosa di questi dolcetti. In effetti feci benissimo perché sono molto golosi! La loro sfoglia è fatta in maniera semplice, con uova , burro, zucchero e sale per lo più ma il loro ripieno è decisamente ricco!

La bellezza di queste lunette al papavero è proprio nella farcitura...un tripudio di uvetta, spezie e ovviamente semi di papavero che danno quella nota croccantina che stuzzica davvero parecchio.

Farli è molto facile, se vi piace impastare questa è la ricetta giusta per voi!

Volete sapere come fare le lunette al papavero?

Vi lascio qui il passo passo, controllate ciò che vi occorre all'interno della lista degli ingredienti e poi mettetevi all'opera. Si conservano per qualche giorno in una scatola di latta, ma vi assicuro che per la loro bontà spariscono subito!

Ingredienti per la pasta

Farina 300 g

Burro 180 g

Uova 1

Zucchero 40 g

Sale 3 g

Per il ripieno

Latte 40 ml

Semi di papavero 80 g

Zucchero 40 g

Uvetta 30 g

Spezie miste 1 matassina

Per decorare

Per il ripieno

Per la pasta

Imburrate ed infarinate una placca da forno, adagiate sopra le lunette e pennellatele con l'albume leggermente sbattuto. Cuocete in forno già caldo a 180°C fino a leggera doratura.
Cospargetele di zucchero a velo vanigliato e servite.

1

Servite!

Lunette al papavero

RICETTE CORRELATE