Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Che delizia queste lunette al papavero! Questi dolci sono tipici friulani e se siete di zona o vi capita di andare da quelle parti molto probabilmente li avrete visti in bella mostra nei banchi delle pasticcerie o dei forni più antichi! Ricordo che mi trovavo per l'appunto in un paesino in montagna quando entrai in una bottega artigianale, avevo voglia di un pasticcino goloso e mi lasciai ispirare dalla forma sfiziosa di questi dolcetti. In effetti feci benissimo perché sono molto golosi! La loro sfoglia è fatta in maniera semplice, con uova , burro, zucchero e sale per lo più ma il loro ripieno è decisamente ricco!
La bellezza di queste lunette al papavero è proprio nella farcitura...un tripudio di uvetta, spezie e ovviamente semi di papavero che danno quella nota croccantina che stuzzica davvero parecchio.
Farli è molto facile, se vi piace impastare questa è la ricetta giusta per voi!
Vi lascio qui il passo passo, controllate ciò che vi occorre all'interno della lista degli ingredienti e poi mettetevi all'opera. Si conservano per qualche giorno in una scatola di latta, ma vi assicuro che per la loro bontà spariscono subito!
Imburrate ed infarinate una placca da forno, adagiate sopra le lunette e pennellatele con l'albume leggermente sbattuto. Cuocete in forno già caldo a 180°C fino a leggera doratura.
Cospargetele di zucchero a velo vanigliato e servite.
1
Servite!