Ingredienti
Maccarones a ferritu 400 g
Olive verdi denocciolate 100 g
Capperi sotto sale 1 cucchiaio
Pangrattato 4 cucchiai
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
I maccarones a ferritu alle acciughe con olive e capperi sono un primo piatto sardo molto rustico e profumato che sarà amato di certo se apprezzate le pietanze semplici e legate al territorio. Ho avuto modo di assaggiare questa pasta con le acciughe le olive e i capperi per la prima volta durante un mio viaggio in Sardegna, terra meravigliosa, dalla quale mi piace sempre ritornare. I maccarones a ferritu sono una vera e propria opera d'arte che fanno le donne.
La cultura della pasta fatta a mano è molto presente su quest'isola ed è saldamente legata al territorio e alle tradizioni. Trovo sia meraviglioso osservare le mani di chi produce questi maccheroni al ferretto, che ben si abbinano a diversi tipi di sughi, che vanno dalle verdure, alla carne oppure prendono spunto da abbinamenti semplici con il pesce. In questo caso il condimento ha un profumo mediterraneo incredibile, le acciughe i capperi e le olive rendono questa pesta davvero speciale.
Vi lascio qui il passo passo, ovviamente se non riuscite a trovare questo formato di pasta potete optare per quello che vi piace di più, che siano maccheroni, penne, elicoidali o garganelli che si avvicinano molto nella forma, il risultato sarà magnifico!
Maccarones a ferritu 400 g
Olive verdi denocciolate 100 g
Capperi sotto sale 1 cucchiaio
Pangrattato 4 cucchiai
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta dei maccarones a ferritu alle acciughe con olive e capperi, per prima cosa rimuovete la lisca alle acciughe quindi passatele sotto l'acqua corrente per togliere il sale in eccesso.
1
In una padella capiente versate un giro di olio, unite i filetti d'acciuga sminuzzati ed il peperoncino a fettine. Fate sciogliere le acciughe, a fuoco dolce, schiacciandole con un mestolino. Aggiungete le olive triturate e i capperi dissalati, mescolate e mantenete in caldo a fuoco basso.
2
Lessate la pasta in acqua bollente salata e intanto che la pasta cuoce mettete il pangrattato in una padella antiaderente, appena unta di olio, e fatelo dorare leggermente.
3
Scolate i maccarones a ferritu e saltateli in padella con il condimento, aggiungete poca acqua di cottura per legare al meglio il sughetto alla pasta quindi
servite aggiungendo il pangrattato croccante nei singoli piatti.
4
Servite!