Ingredienti
Maccarones furriaos 400 g
Olio EVO 14 cucchiai
Sarde 600 g
Mandorle 30 g
Semi di finocchio 1 pizzico
Zafferano in polvere 1 bustina
Cipolle 1
Burro 1 noce
Sale qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I maccarones furriaos con le sarde sono un primo piatto sardo dal gusto molto interessante e decisamente sorprendente. Si tratta di una ricetta antica, che affonda le sue radici nelle tradizioni familiari. I maccarones furriaos non sono altro che i maccheroni al ferretto che venivano fatti dalle abilissimi donne sarde, che si riunivano nelle case e con maestria e pazienza facevano la pasta fresca, un po' come viene in Emilia o in Puglia.
Oggi in Sardegna è possibile acquistare questo tipo di pasta già pronta, al supermercato, ma se avete buona manualità potete anche farla in casa come si fa da queste parti.
Ricordo che quando assaggiai per la prima volta questo primo, ne rimasi colpito in maniera clamorosa. Il sapore delle sarde si mescola in maniera perfetta con quello delle cipolle creando una bellissima armonia tra sapido e dolce. Inoltre le mandorle che vengono aggiunte conferiscono una piacevolissima nota croccante. Lo zafferano e i semi di finocchio completano il quadro aromatico che raggiunge vette notevolissime.
Ora vi spiego tutto, vi lascio qui il passo passo per fare questa pasta in maniera perfetta. Se amate poi i primi tradizionali vi propongo un altro grande classico della cucina italiana: orecchiette con le cime di rapa , anche queste fanno sempre colpo!
Maccarones furriaos 400 g
Olio EVO 14 cucchiai
Sarde 600 g
Mandorle 30 g
Semi di finocchio 1 pizzico
Zafferano in polvere 1 bustina
Cipolle 1
Burro 1 noce
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta dei Maccarones furriaos con le sarde, lavate bene le sarde, apritele, svuotatele delle interiora e diliscatele.
1
Tritata la cipolla, mettetela in un tegame con l'olio e fatela appassire a fuoco basso; aggiungete al soffritto metà delle sarde e i filetti di acciughe schiacciati e ridotti in poltiglia. Unite lo zafferano sciolto in poca acqua tiepida, le mandorle sbucciate e tagliate a filetti, i semi di finocchio e l'acqua calda sufficiente per formare una salsetta non troppo densa.
2
Friggete a parte le rimanenti sarde in poco olio.
3
Cuocete i maccarrones furriaos in abbondante acqua salata, scolateli molto al dente e conditeli con metà della salsa di pesce; versateli in una pirofila imburrata, ricopriteli con la rimanente salsa, distribuitevi sopra le sarde fritte e passateli a gratinare in forno già caldo a 180° per pochi minuti.
4
Servite!