Ingredienti
Maccheroni 500 g
Grasso di anatra 100 g
Pecorino fresco 250 g
Limoni 2
Zafferano in polvere 1 bustina
Sale qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I maccaronis a ferritu sono un primo piatto legato alla tradizione sarda, molto sfizioso e saporito che amo sempre ritrovare quando vado in Sardegna, isola che amo molto per il suo paesaggio, le sue tradizioni, la sua cultura e soprattutto per i piatti che propone. La ricetta dei maccaronis a ferritu è decisamente un piatto che affonda le sue radici nelle tradizioni e nelle usanze locali. Intanto la ricetta originale prevede che la pasta sia fatta a mano, lo dice stesso la parola, maccheroni a ferretto, che un po' di tempo fa era più frequente trovare fatta in casa. Oggi si può trovare o già bella e fatta oppure volendo ci si può provare!
Che sia una ricetta antica lo si riconosce anche dal fatto che il condimento è realizzato con l'uso del grasso di anatra, ora mi rendo conto che non si trova facilmente e quindi volendo potete sostituirlo con del semplice burro . Il sugo poi è molto profumato poiché è fatto con limoni e zafferano, e quindi va da sé che la pasta assuma un bel colore giallo intenso.
Fate con me questa ricetta, alla fine è molto semplice da realizzare ma regala sempre tantissime soddisfazioni!
Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, provateci e fatemi sapere se vi è piaciuta!
Maccheroni 500 g
Grasso di anatra 100 g
Pecorino fresco 250 g
Limoni 2
Zafferano in polvere 1 bustina
Sale qb
Quando volete fare la ricetta dei maccaronis a ferritu in un tegame sciogliete il grasso animale a fuoco allegro; al quale aggiungete il succo dei limoni, lo zafferano e il formaggio pecorino grattugiato; mescolate più volte e tenete sul fuoco.
1
Lessate in abbondante acqua bollente, salata, i maccheroni; scolateli e conditeli con il sugo; portate subito in tavola, perché sono meravigliosi se gustati ancora fumanti.
2
Servite!