PRIMI

Macco di fave

Autori

Luca Pappagallo

Macco di fave

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il Macco di fave è una zuppa di fave secche tipica siciliana, saporita e deliziosa, perfetta per scaldare la pancia e il cuore, un ottimo piatto da gustare dopo una giornata di lavoro.

Questo piatto a base di fave è davvero molto semplice da realizzare, bastano pochissimi ingredienti e in più è anche molto veloce da preparare, perfetta per quando si ha poco tempo o voglia per stare davanti ai fornelli, la ricetta del Macco di fave si aggiudicherà sicuramente un posto sulla vostra tavola e sono anche sicuro che non ne potrete più fare a meno.

Eccome come fare il Macco di fave: un piatto semplicissimo da realizzare, vi basterà seguire passo passo la mia ricetta!

Ingredienti

Preparazione

Mettete a bagno le fave secche spezzate con 2 litri d'acqua per una notte.

1

Scolate il residuo d'acqua d'ammollo, se ce n'è, sciacquare le fave, ricopritele d'acqua fredda e fatele bollire a fuoco lento aggiungendo un mazzetto di finocchietto selvatico legato con un filo da cucina che toglierete alla fine, fate cuocere per due ore, aggiungendo altra acqua calda, se quella che hanno si asciuga.

2

Sono cotte quando fanno il macco, cioè sono ridotte ad una sorta di purea, il sale si regola alla fine.

3

Aggiungete altra acqua cosicché la pasta possa cuocersi e aggiungete un pizzico di semi di finocchio macinati se il finocchietto non fosse troppo aromatico.

4

Tuffate la pasta e portate il tutto a cottura.

5

Servite il macco di fave servendolo con un giro abbondante di olio extravergine d'oliva.

6

Servite!

RICETTE CORRELATE