ANTIPASTI

Machetto di acciughe

Autori

Luca Pappagallo

Machetto di acciughe

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Il Machetto di acciughe è una deliziosa salsa ligure realizzata con le acciughe, perfetta per moltissimi utilizzi sia come antipasto per dei deliziosi crostini o anche condimento per la pasta, perfetta anche per essere aggiunta a dei secondi piatti così da renderli ancora più saporiti e succulenti.

Si tratta di una preparazione velocissima e semplicissima, la ricetta del Machetto di acciughe richiede pochi sforzi, ci vorrà però molta attesa perché le acciughe dovranno rimanere sotto sale almeno una trentina di giorni, ma oltre a questo è una preparazione davvero veloce e facile da conservare.

Per preparare questa salsa di acciughe vi serviranno solo tre ingredienti e molto probabilmente si trovano già nella vostra cucina, un bel sollievo per chi non ha molto tempo a disposizione, in più come vi dicevo prima la preparazione è davvero semplice, perfetta anche per chi non ha molta esperienza in cucina, di una semplicità estrema ma il risultato è qualcosa di incredibile, vedrete che non potrete più fare a meno di questa salsa e sarete tentati di utilizzarla per qualsiasi cosa, una delizia che donerà ai vostri piatti quel sapore in più che renderà tutto più gustoso e succulento, vedrete.

Ecco come si fa il Machetto di acciughe!

Ingredienti

Acciughe 500 g

Olio EVO 1 bicchiere

Sale grosso 5 cucchiai

Preparazione

In un contenitore di terracotta, o nella classica arbanella di vetro, si dispongono, dopo aver rimosso con cura teste e interiora, i pesci a strati ben integri.

1

Ogni strato una spolverata di sale grosso, fino alla sommità del contenitore. Riposeranno per una trentina di giorni (ma si arriva anche a 45), pressati da un disco di ardesia o da altro peso piatto.

2

Nel frattempo potete rimescolare, oppure no. Trascorso il tempo passate il composto nel mortaio o nel mixer, ottenendo una pasta.

3

Mettete la pasta nei barattoli ben coperta d'olio.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE