DOLCI

Macine

Autori

Luca Pappagallo

Macine

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 12 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 10 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Alzi la mano chi non ha mai assaggiato le macine! Eh lo so sono molto buone e sono tra i biscotti più conosciuti e famosi che si possono trovare al supermercato. Certo comprare le macine già fatte è molto comodo, ma volete mettere il profumo di buono che si sprigiona in tutta la casa? Questi dolci sono fantastici!

Mi piace sempre preparare per me e per i miei cari i biscotti, sono proprio un gesto d'amore secondo il mio avviso. Questi poi sono semplicissimi da realizzare e si fanno con ingredienti genuini che di certo avrete già in casa: farina, zucchero, uova , panna non mancano mai ed è per questo che risultano anche molto economici. Io ne faccio sempre dose doppia, lo confesso, perché finiscono subito. Li porta con sé mio figlio a scuola e io una bella quantità in ufficio, così ogni pausa è più golosa.

Sono ovviamente ideali per la colazione avendo una giusta resistenza all'inzuppo, mi piace tuffarli nel cappuccino, ma li sgranocchio anche durante la pausa e perché no, ne mangio uno la sera prima di andare a dormire. Si conservano a lungo se messi in un contenitore ermetico ma sfido chiunque a farli durare più di ventiquattro ore. Che ne dite, vi è venuta la voglia?

Volete sapere come fare le macine fatti in casa?

Vi lascio qui la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e mettetevi subito a impastare! Ne vale assolutamente la pena!


Ingredienti

Preparazione

Nella vasca dell'impastatrice, munita di gancio a foglia, mettete la farina e la fecola setacciati. Unite lo zucchero ed un pizzico di sale. aggiungete il burro morbido, la margarina e la panna. Abbiate cura di utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.
Aggiungete, infine, l'uovo, la vanillina ed il lievito per dolci setacciato.

1

Fate lavorare la macchina a velocità moderata fino a quando l'impasto risulterà liscio ed omogeneo. Dopodiché trasferitelo sul piano leggermente infarinato e lavoratelo a mano per pochi istanti in modo da formare un panetto.

2

Trasferite l’impasto tra due fogli di carta forno e assottigliatelo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 5-6 mm dopodiché mettetelo in frigorifero per circa 30 minuti.

3

trascorso questo tempo formate i biscotti, potete utilizzare l'apposito stampo oppure utilizzare una formina del diametro di 6 cm, poi praticare un foro centrale con una formina del diametro di 2 cm. Con queste dosi otterrete circa 40 biscotti

4

Trasferite i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e mettete in forno statico a 180°C per 12-13 minuti, fino a leggera doratura.

5

Sfornate e lasciate intiepidire le macine per qualche minuto. Successivamente trasferitele su una gratella a raffreddare completamente.

6

Servite!

Macine

RICETTE CORRELATE