Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
La maionese vegana è una gustosa alternativa alla maionese in classica. Che voi siate vegetariani, vegani o semplicemente intolleranti alle uova questa è la ricetta che fa per voi. Otterrete in men che non si dica una salsa leggera, del tutto simile alla maionese, nella consistenza e nel sapore, anzi vi sfido…fatela e proponetela a chi non è vegano, e vedete se si accorge della differenza. Al posto dell'ingrediente classico ovvero le uova, in questo caso per fare la maionese veg ho usato l'olio di semi, il latte vegetale, di soia per la precisione, l'aceto di mele e il sale! Stop.
Non serve null'altro per realizzare la ricetta della maionese vegetariana fatta in casa.
Vi svelo tutti quelli che sono i miei piccoli trucchetti per farla in maniera perfetta in modo da ottenere una salsa liscia, morbida e vellutata. Provate questa ricetta e verrà sicuramente benissimo. È un'ottima variante anche per chi non preferisce le uova crude o si accorge di non averle in casa.
Quando volete fare la maionese vegana, versate il latte di soia in un boccale adatto per il frullatore ad immersione, aggiungete l'olio di semi, l'aceto di mele ed un pizzico di sale.
1
Inserite il frullatore ad immersione in modo tale che questo tocchi il fondo del boccale e azionatelo facendolo salire piano piano verso la superficie. Via via che il frullatore salirà la maionese assumerà consistenza. Una volta raggiunta la corretta densità della salsa date ancora qualche frullata per amalgamare perfettamente gli ingredienti e se necessario regolate di sale.
2
Servite!