Ingredienti
Mallareddus 400 g
Aragosta 1
Scalogno 1
Aglio 1 spicchio
Vermentino di Sardegna 0.5 bicchieri
Santoreggia 1 rametto
Timo 1 rametto
Olio EVO 0.5 bicchieri
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I mallureddus con aragosta e peperone sono un primo piatto di origine sarda, come si può già intuire dal nome, che mette assieme in maniera sorprendente due ingredienti già di per sé molto particolari: l'aragosta e i peperoni. In effetti spesso secondo me si cerca di esaltare i vari ingredienti in un modo classico, ma questa ricetta sono sicuro che vi sorprenderà quanto ha sorpreso me. La nota dolce e leggermente piccante dei peperoni, si sposa in maniera perfettamente equilibrata con il sapore dell'aragosta. Un primo questo decisamente da fare nelle grandi occasioni, magari quando vogliamo far colpo sui nostri ospiti con un piatto innovativo e particolare.
Quando ho assaggiato questo piatto la prima volta mi ha stupito molto proprio per la sua particolarità e il suo profumo incredibile.
I malloredus poi secondo me ci stanno divinamente. Questa pasta sarda ha l'aspetto di piccoli gnocchetti, che ben s'abbinano sia all'aragosta che ai peperoni che sono dadolati.
Ora vi lascio qui di seguito gli ingredienti e il passo passo. Se state pensando di fare un menù. di pesce che sia completo vi propongo come secondo piatto questi gamberoni flambati
Mallareddus 400 g
Aragosta 1
Scalogno 1
Aglio 1 spicchio
Vermentino di Sardegna 0.5 bicchieri
Santoreggia 1 rametto
Timo 1 rametto
Olio EVO 0.5 bicchieri
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete realizzare la ricetta dei mallureddus con aragosta e peperone, lavate il peperone, mondatelo e tagliatelo a pezzi piccoli, quindi fatelo rosolare nell'olio con l'aglio fino a quando sarà morbido.
1
Togliete il peperone e, nello stesso olio, fate soffriggere lo scalogno a fettine fino a quando sarà dorato, poi unite la polpa dell'aragosta, che avrete estratto dal carapace e tagliata a pezzetti. Salate, pepate, unite la santoreggia e il timo, proseguite la cottura, a tegame coperto e abbassando la fiamma al minimo, per circa 20 minuti, sfumando con il vino.
2
Lessate nel frattempo i malloreddus in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e fateli saltare nella padella con il sugo a fuoco vivace. Servite subito.
3
Servite!