Ingredienti
Maltagliati 400 g
Seppie 500 g
Cipolle 1
Vino bianco 0.5 bicchieri
Prezzemolo 1 ciuffo
Aglio 2 spicchi
Olio EVO 8 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I maltagliati alle seppie di Piombino sono un bel piatto da portare a tavola, che risulta perfetto anche in occasioni speciali. Questa ricetta con le seppie è di origine toscana e infatti ho avuto modo di assaggiarla un giorno, non molto tempo fa a Piombino. Mi ha stupito subito per la sua bontà tant'è che ho provato a rifarla e devo dire che si conferma buonissima! Questo formato di pasta, i maltagliati appunto, risultano perfetti in abbinamento alle seppie, ma voi ovviamente potete scegliere la pasta che vi piace di più…anche gli spaghetti o le tagliatelle andranno benissimo!
Questo sugo con le seppie è molto gustoso ed è in bianco, quindi perfetto per chi non ama il sapore del pomodoro e adora ritrovare tutto il gusto del mare senza troppe distrazioni.
Provate questa ricetta, sono certo vi piacerà e poi è facilissima!
Maltagliati 400 g
Seppie 500 g
Cipolle 1
Vino bianco 0.5 bicchieri
Prezzemolo 1 ciuffo
Aglio 2 spicchi
Olio EVO 8 cucchiai
Sale qb
Tagliate a striscioline le seppie. In una padella scaldate l'olio e fatevi soffriggere un poco la cipolla e l'aglio tritati, quindi unite le seppie pulite, sfumate con il vino, mettete il coperchio e lasciatele stufare per 20 minuti.
1
Unite il prezzemolo tritato e un pochino di peperoncino.
Controllate con i rebbi di una forchetta che le seppie siano morbide.
2
Portate a ebollizione una pentola di acqua salata, cuocete i maltagliati, scolateli al dente e fateli saltare nel sugo di seppie. Mescolate e servite.
3
Servite!