Ingredienti
Polpa di manzo 800 g
Burro 80 g
Fondo di cottura dell'arrosto 1 mestolo
Farina 1 cucchiaio
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 3 h
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Il manzo al grass de rost è un tipico secondo piatto di carne di origine lombarda che ho avuto moto di assaggiare per la prima volta proprio durante un viaggio da quelle parti. Ero in giro, ricordo, per il tour del libro e mi fermai in una trattoria tipica, di quelle un po' antiche ma nelle quali mi piace sempre rifugiarmi. Non conoscendo questa ricetta la ordinai a occhi chiusi e direi che ho fatto proprio benissimo! Mi piacque talmente tanto che mi sono fatto spiegare il procedimento dall'oste. La particolarità della ricetta del manzo al grass de rost è che come dice stesso il nome, viene nappato man mano con il fondo di cottura dell'arrosto. Va da se che il gusto e il profumo siano spettacolari!
Con una cottura lenta ciò che si ottiene è una fetta di carne cotta nel modo giusto che resta tenerissima e non si secca per nulla! Basterà un'insalata mista oppure delle patate al forno e la cena è pronta! È un gran bel piatto questo, perfetto anche da servire in occasioni più formali oppure durante le feste e nei giorni in cui si riunisce la famiglia.
Vi lascio qui la ricetta con il passo passo, controllate ciò che vi occorre e poi mettetevi all'opera, farete certamente un figurone!
Polpa di manzo 800 g
Burro 80 g
Fondo di cottura dell'arrosto 1 mestolo
Farina 1 cucchiaio
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete fare il manzo al grass de rost, nella casseruola mettete a sciogliere il burro, nel quale vi stemperate un cucchiaio di farina; lavorate con cura per eliminare i grumi; aggiungete il fondo di cottura dell'arrosto (la parte scura, non il grasso di superficie).
1
Il tempo che tutto sia perfettamente liquido, allora calate il pezzo di carne, regolate di sale e pepe, coprite e fate cuocere, adagio per almeno 3 ore. Ogni tanto è necessario bagnare l'arrosto con sorsi di brodo caldo.
2
Tagliate a fette la carne di manzo e servitela, ricoperta dal fondo di cottura.
3
Servite!