SECONDI

Manzo alla casalinga

Autori

Luca Pappagallo

Manzo alla casalinga

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 2 h

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Stufare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La carne si può fare in mille modi diversi ma questo manzo alla casalinga è un secondo piatto assolutamente da provare! Mi piace molto perché grazie alla cottura lenta diventa morbidissimo e inoltre grazie alla presenza degli altri ingredienti si forma un sughetto davvero super buono! Non conoscevo sinceramente questo secondo prima di un mio viaggio in Friuli. Andai a trovare degli amici e mi prepararono questo piatto strepitoso, chiamandolo proprio così: manzo alla casalinga, spiegandomi infatti che era una ricetta di famiglia tramandata da generazioni in generazioni e per questo motivo veniva ancora chiamata in quel modo.

La ricetta prevede in effetti tutti ingredienti di uso comune, come uova, burro e cipolle, ma ciò che ne nasce è un qualcosa di rustico e molto saporito! Vi basterà a mio avviso abbinare delle semplici patate al forno e il gioco è fatto! Questa ricetta con il manzo sono certo che piacerà molto sia ai bambini che ai più grandi!

Volete sapere come si fa il manzo alla casalinga?

Vi lascio qui il passo passo completo con la lista degli ingredienti, vi assicuro che è troppo buono! Soprattutto se avete ospiti sui quali volete far colpo, vi consiglio di farlo perché si può anche preparare in anticipo e servire poi quando sono tutti a tavola, senza star lì troppo dietro ai fornelli!

Ingredienti

Manzo 500 g

Burro 100 g

Cipolle 1

Tuorlo d'uovo 1

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare il manzo alla casalinga, dovete prendere mezzo chilogrammo di carne magra di manzo e dopo averla lavata e battuta, metterla in una casseruola con 1 hg di burro e mezzo hg di prosciutto e una cipolla tagliata finemente. Salare, coprire e lasciare cuocere adagio per un paio d'ore, bagnando con qualche cucchiaiata di brodo.

1

Ritirare quindi la carne dal fuoco, tagliarla a fette e deporla sopra d'un piatto cercando di mantenerla calda.

2

Nel sugo rimasto nella casseruola gettare un rosso d'uovo, rimestare finché il sugo sia ben denso. Passarlo ad un setaccio fino e versarlo sulle fette di carne deposte sul piatto.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE