La cucina greca: piatti sfiziosi e ricette imperdibili
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 4 h 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Grecia
Il manzo alla greca è un piatto squisito che ho avuto modo di assaggiare durante uno dei miei ultimi viaggi in Grecia.
Ero a Corfù e ricordo che mi colpì parecchio per il suo gusto e il suo profumo.
Certo: non è fresco come una bella insalata che lì fanno benissimo, ma se avete in mente di fare un viaggio da quelle parti. è una di quelle ricette che vi consiglio assolutamente di assaggiare.
Nonostante venga servito con il riso, questo chi gli abita da quelle parti è un secondo piatto.
Dal gusto pieno, ricco e tondo è perfetto da portare a tavola in tantissime occasioni diverse e poi è così semplice da fare!
Grazie alla presenza di alcune erbe aromatiche come il timo e l'alloro e ad alcune spezie come la cannella, ha un aroma incredibile, molto mediterraneo e persistente.
Un piatto assolutamente non banale che verrà apprezzato da chi ama uscire un po' dalle solite tradizioni culinari e ama intraprendere dei veri e propri viaggi anche tramite la cucina.
Vi ho messo un po' di curiosità e vi è venuta l'acquolina? Eh! Come non darvi ragione...
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e mettetevi subito all'opera!
Vale assolutamente il vostro assaggio!
Costine di manzo 1.8 kg
Pomodori pelati 500 g
Risoni 350 g
Groviera 200 g
Cipolle 180 g
Vino bianco 150 g
Aglio 4 spicchi
Timo 4 rametti
Alloro 1 foglia
Cannella 1 stecca
Scorza di limone 0.5
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete preparare il manzo alla greca per prima cosa in una pentola capiente, adatta alle cotture in forno, mettete a rosolare la carne tagliata in pezzi grandi, circa 7-8 cm di lato, insieme ad un giro di olio. Fate dorare bene la carne su tutti i lati; occorreranno almeno 10 minuti di cottura.
1
Togliere la carne dalla pentola e, al suo posto, mettete le cipolle tritate e l'aglio a fettine. Fate rosolare per qualche minuto dopodiché alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco; quindi deglassate il fondo di cottura.
2
Evaporata la parte alcolica del vino aggiungete il concentrato di pomodoro, l'alloro, qualche rametto di timo, un pezzetto di scorza di limone e la stecca di cannella. mescolate quindi unite i pomodori pelati frullati. Rimettete la carne in pentola quindi aggiungete del brodo caldo in quantità sufficiente da risultare a filo con la carne, sale e pepe.
Mettete il coperchio e trasferite in forno statico preriscaldato a 150°C per 4 ore.
3
Trascorso questo tempo unite i risoni in pentola ed aggiungete il formaggio tagliato a cubetti. Coprite nuovamente e mettete in forno statico preriscaldato a 200°C per 15 minuti.
Trascorso questo tempo valutate la cottura della pasta, in questo caso sono stati utilizzati dei risoni con un tempo di cottura di 8 minuti.
4
Sfornate la pentola e lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire.
5
Servite!