Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 4 h
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Ecco un secondo piatto davvero gustoso, perfetto per le giornate fredde invernali e un ottimo piatto per stupire al meglio i propri ospiti: il Manzo alla valtellinese!
Questo piatto di manzo è una vera prelibatezza, la carne si scioglie in bocca e proprio grazie alla sua lunga cottura che si riesce ad ottenere questo fantastico risultato, un ottima scelta per quando le giornate si fanno fredde e l'unico modo per riscaldarsi è un ottimo piatto fatto in casa, un secondo di carne davvero succulento e saporito, perfetto anche per le grandi occasioni in cui si vuole lasciare i propri ospiti a bocca aperta e vedrete che anche chi ha un palato più difficile ne rimarrà piacevolmente sorpreso. La ricetta del Manzo alla valtellinese è molto semplice, ma come vi dicevo prima prevede una cottura molto lunga, ma non temete, è davvero semplice e la vostra attesa verrà subito ripagata al primo assaggio, vi assicuro che ne vale la pena aspettare, in più vi rassicuro dicendovi che vi serviranno pochissimi ingredienti, tutti di facile reperibilità, un bel sollievo. Questo fantastico piatto sarà il vostro asso nella manica per moltissime occasioni, soprattutto quando non sapete cosa preparare, ma volete raggiungere un ottimo risultato, ora iniziamo a preparare questa prelibatezza.
Sistemate su ogni fettina di manzo il pomodoro a fette e disponete le fette una sull'altra.
1
Legatele bene insieme con dello spago da cucina. Spezzettate il burro in un tegame e disponetevi la carne che andrà cotta a fuoco lentissimo per 3 ore.
2
Aggiungete, quindi, le cipolline e proseguite la cottura per un'altra ora. Aggiungere dell'acqua se necessario. Slegate la carne, disponete le fette sul piatto di portata ben caldo e irroratele con il loro sugo.
3
Servite!