La mattonella di riso è un primo piatto molto semplice da realizzare di bella presenza e decisamente tanto saporito. Uno di quelle pietanze che si presta benissimo per essere portate a tavola quando ci sono degli ospiti oppure quando ad esempio la domenica si riunisce la famiglia, in quanto può essere preparata in anticipo e poi porzionata quando è il momento opportuno.
Ricorda quello che è il sartù di riso o uno sformato ma presentato in forma di mattonella è decisamente molto carino. La ricetta della mattonella di riso può diventare anche una ricetta furba in quanto come sempre vi consiglio, controllate prima in frigorifero cosa avete da utilizzare, e poi segnate gli ingredienti. In questo caso per esempio ho utilizzato diversi tipi di formaggi e latticini, filanti e non, ma volendo potete tranquillamente scegliere di mettere degli altri o perché no, aggiungere anche dei salumi.
Seguendo le mie indicazioni però otterrete anche una ricetta vegetariana e in questo modo sarà un piatto goloso anche per chi segue questo tipo di alimentazione.
Ciò che però vi consiglio in maniera particolare è la scelta di un buon riso, dovete assicurarvi infatti che sia adatto a questo tipo di cotture.
La crosticina croccante che si forma in superficie fa una gola pazzesca, il taglio della fetta poi sarà una vera sorpresa. Quei formaggi fusi, rendono ogni porzione irresistibile.
Ecco come fare la mattonella di riso
Se vi è venuta l'acquolina, vi lascio qui la lista degli ingredienti, provate a realizzare con me questa ricetta speciale, sono certo vi piacerà.
Quando volete realizzare la ricetta della mattonella di riso, mettete a lessare il riso in abbondante acqua salata, lasciate cuocere per 4-5 minuti in meno rispetto al tempo riportato sulla confezione. Intanto in una padella capiente mettete un giro di olio e unite gli spicchi di aglio interi privati della camicia, lasciate prendere calore e aggiungete i pomodori pelati precedentemente frullati, insaporite con il basilico e regolate di sale, lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco moderato.
Imburrate e cospargete di pangrattato una pirofila rettangolare, di circa 16 per 25 cm, formate uno strato con circa un terzo del riso preparato, distribuite sopra metà dei formaggi, copriteli con un altro strato di riso, quindi aggiungete sopra i formaggi rimasti distribuite sopra il riso rimasto, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio.
Cospargete di Parmigiano grattugiato e pangrattato, unite qualche fiocchetto di burro quindi trasferite in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, dopodiché, se necessario, passate alla funzione grill a 250°C e lasciate cuocere fino a gratinatura, saranno sufficienti pochi minuti. Allontanate quindi dal forno e fate intiepidire bene prima di porzionare, in modo da far compattare la mattonella di riso.