Ricette vegetariane, per scelta e per gusto
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere, Al Forno, Rosolare
Stagioni: Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Sta arrivando il periodo delle melanzane e con questo ingrediente si possono fare mille piatti diversi, uno più buono dell'altro, ma quello che vi voglio proporre io è davvero speciale: melanzane a scarpone!
Come fa intuire il nome, si tratta di una ricetta tipica napoletana, nata proprio dall'estro creativo dei partenopei che hanno associato la forma di una scarpa a quest'ortaggio saporito.
In effetti, tagliata a metà e leggermente svuotata ha proprio quella forma e grazie ad essa è perfetta per contenere diversi tipi di ripieni, in questo caso ho utilizzato un ripieno adatto anche per i vegetariani, ma ogni volta potete provare a cambiarlo.
Chiamate anche melanzane a barchetta sono un must della stagione estiva.
Sono buonissime e se le portate a tavola ai vostri ospiti vi posso garantire che la richiesta del bis sarà assicurato!
Pomodori datterini 400 g
Olive taggiasche 60 g
Scamorza affumicata 200 g
Aglio 1 spicchio
Basilico 2 ciuffi
Olio EVO 3 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta delle melanzane a scarpone, per prima cosa dividete le melanzane a metà per il senso della lunghezza e rimuovete la polpa, ottenendo così dei gusci da riempire. In questo caso ho utilizzato delle melanzane di piccole dimensioni, circa 300 g l’una.
1
Riducete la polpa ottenuta a cubetti di piccole dimensioni e friggeteli in olio di semi a 180 °C fino a doratura, intanto tagliate a metà i pomodorini per il senso della lunghezza e tenete da parte.
Una volta fritta la polpa delle melanzane, scolate i cubetti su carta assorbente e mettete a friggere i gusci, anche in questo caso lasciate friggere fino a doratura, dopodiché scolateli su carta assorbente.
2
Nel frattempo, mettete un giro di olio EVO in padella, unite l’aglio tagliato a fette piuttosto sottili e quando comincerà a sfrigolare aggiungete i pomodorini preparati, insaporite con qualche foglia di basilico e, dopo pochi minuti di cottura a fuoco vivace, aggiungete le olive taggiasche denocciolate e la polpa delle melanzane fritte, regolate di sale e proseguite la cottura per pochi minuti, giusto il tempo necessario a far insaporire tutti gli ingredienti.
3
Disponete ora i gusci su una teglia rivestita di carta forno, salateli leggermente e riempiteli con la preparazione a base di pomodorini, olive e melanzana fritta, aggiungete qualche cubetto di scamorza affumicata e qualche foglia di basilico spezzettata, trasferite in forno statico preriscaldato a 190 °C per 15 minuti, dopodiché passate alla funzione grill a 220 °C e proseguite la cottura per circa 5 minuti.
Le melanzane a scarpone sono pronte per essere servite.
4
Servite!