Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 4 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Credo che le melanzane farcite e fritte siano tra le cose più buone al mondo! Beh, le melanzane sono tra i miei ortaggi preferiti e mi piacciono fatte in tutti i modi, ma questa versione mi fa letteralmente impazzire. Lo so, lo so che fritte sono buone anche le pietre e forse è vero ma questa pietanza a mio avviso lo è tanto di più! Le melanzane farcite e fritte sono un antipasto sfizioso una delizia culinaria apprezzata in molte cucine per una serie di motivi legati ai sapori, alla consistenza, e alla versatilità degli ingredienti. Credo che a rendere così irresistibile questo piatto sia il contrasto tra la crosticina croccante e il cuore morbido.
La frittura conferisce alle texture particolarissima. Questo gioco di consistenze rende ogni morso interessante e soddisfacente. La farcitura, spesso composta da ingredienti cremosi come formaggi, carne macinata o verdure, aggiunge una morbidezza e un ricchezza di sapore che completano perfettamente la crosta croccante. La frittura delle melanzane permette poi la caramelizzazione degli zuccheri naturali presenti nel vegetale, esaltando il loro sapore e aggiungendo una nota leggermente dolce e intensa. Eh ve l'avevo detto che era impossibile resistere?
In questo caso le ho farcite con la scamorza, da preferire alla mozzarella in quanto è più asciutta e non rilascia liquidi durante la cottura. Le melanzane si prestano a una vasta gamma di ripieni, dalla carne macinata con spezie, ai formaggi cremosi, fino a verdure grigliate o misti di cereali. Questa versatilità permette di adattare il piatto a diverse preferenze gustative.
La ricetta delle melanzane farcite e fritte è spesso legata alla cucina tradizionale italiana e mediterranea, evocando sentimenti di comfort e nostalgia. Piatti come le melanzane ripiene alla siciliana o le melanzane alla parmigiana sono classici che portano con sé un senso di familiarità e calore.
A me è venuta una voglia pazzesca di rifarle! Ci proviamo assieme? Qui la lista degli ingredienti e il passo passo completo. Verranno strepitose!
Quando volete realizzare la ricetta delle melanzane farcite e fritte, prima cosa affettate le melanzane piuttosto sottilmente, circa 2,3 mm di spessore, dopodiché tagliate la scamorza a fettine di diametro leggermente inferiore a quello delle melanzane. Per questa operazione potete aiutarvi con un piccolo taglia pasta.
1
Sistemate le fette di formaggio tra le fette di melanzana come a formare un panino, quindi premete con le mani in modo da far aderire bene le fette al formaggio. Passate le melanzane farcite nella farina, nell'uovo sbattuto e nel pangrattato, quindi realizzate una doppia panatura passandole nuovamente nell’uovo e nel pangrattato.
2
Mettete a friggere le melanzane farcite a 160-170°C per circa 3-4 minuti, fate friggere le melanzane farcite un po' alla volta in modo da non rischiare di abbassare la temperatura dell'olio.
3
Scolate le melanzane fritte su carta assorbente, così da rimuovere l’olio in eccesso, quindi conditele con qualche pizzico di sale e servitele ancora calde.
4
Servite!