CONTORNI

Melanzane in umido

Autori

Luca Pappagallo

Melanzane in umido

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Ecco un contorno davvero buono, ricco di sapore e perfetto per accompagnare tantissime preparazioni, rendendole ancora più deliziose: le Melanzane in umido!

Questo piatto semplicissimo e anche velocissimo è perfetto sotto ogni punto di vista, una delizia che riuscirà ad esaltare il sapore della vostra portata principale, talmente tanto buono da poter essere mangiato anche da solo, provatelo quando le melanzane e i pomodori sono di stagione e vedrete che bontà, un contorno sfizioso di cui non riuscirete più a fare a meno ed è talmente tanto semplice da preparare che ne rimarrete esterrefatti, alla portata di tutti e il risultato è davvero incredibile.

Siete curiosi di sapere come si fanno le Melanzane in umido? Vediamolo insieme!

Questo contorno di melanzane è facilissimo, la ricetta delle Melanzane in umido è davvero molto semplice e veloce, perfetta anche per chi non ha molta esperienza in cucina ma vuole comunque preparare qualcosa di sfizioso, questo è il piatto che fa per voi, un contorno delizioso e anche versatile, perfetto per tutte le occasioni ed è talmente buono che non lo vedrei male come condimento per una pasta.

Una vera delizia tutta da scoprire, prepararlo è facilissimo, ma mangiarlo ancora di più, una bontà unica che non potete assolutamente perdervi, prepariamo questo contorno insieme!

Ingredienti

Melanzane 500 g

Olio EVO 50 ml

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo 3 cucchiai

Pomodori pelati 3

Sale qb

Preparazione

Nettate le melanzane asportando il picciolo e le estremità; poi affettatele, tagliatele a dadini, quindi mettetele sotto sale, per far perdere l'acqua di vegetazione amara.

1

In una padella capace, fate rosolare nell'olio il trito di aglio e prezzemolo; unite la dadolata di melanzane (precedentemente sgocciolata); regolate di sale, mescolate e lasciate insaporire.

2

Ora, aggiungete i pomodori sminuzzati, mescolate più volte e terminate la cottura. Servitele caldissime.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE