Ingredienti
Uova 2
Mollica di pane raffermo 200 g
Pecorino 2 cucchiai
Prezzemolo 1 ciuffo
Basilico 5 foglie
Pomodori 6
Aglio 2 spicchi
Olio EVO 5 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le melanzane sono buone in tutti i modi, ma queste melanzane ripiene sono favolose! Una ricetta con le melanzane che arriva direttamente dalla Puglia e che ho scoperto durante uno dei miei ultimi viaggi in questa regione che amo! Le melanzane ripiene vedono diverse elaborazioni sono presenti sulle tavole sopratutto al Sud, dove vengono senza dubbio onorate ed esaltate. Per sua conformazione poi questo ortaggio è perfetto per contenere gli ingredienti. In effetti si può aggiungere un po' di tutto, dalla pasta, alla carne e ovviamente altre verdure. In questo caso le melanzane ripiene pugliesi sono farcite in maniera molto semplice, con uova, formaggio, mollica e poco altro. Nonostante questi siano ingredienti poveri, sono una vera e propria esplosione di gusto!
Tenete d'occhio questa ricetta perché può diventare anche una bella idea di riciclo se si utilizza il sugo già fatto e tocchetti di formaggio che devono essere consumati!
Uova 2
Mollica di pane raffermo 200 g
Pecorino 2 cucchiai
Prezzemolo 1 ciuffo
Basilico 5 foglie
Pomodori 6
Aglio 2 spicchi
Olio EVO 5 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta delle melanzane ripiene, per prima cosa lavatele e tagliatele in due parti per il lungo.
1
Svuotare ciascuna metà di parte della polpa che taglierete a dadini.
2
Scaldate in una padella l'olio extravergine d'oliva e fatevi soffriggere l'aglio tritato.
3
Non appena l'aglio inizierà a prendere colore, unite la polpa delle melanzane, salate adeguatamente e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
4
In un'altra padella fate cuocere brevemente i pomodori a pezzi insieme al basilico, a due cucchiai d'olio extravergine e ad uno spicchio d'aglio; salate adeguatamente.
5
Nel frattempo preparate la farcia impastando in una ciotola la mollica di pane sbriciolata, le uova, la polpa delle melanzane fatta soffriggere in precedenza, il pecorino, il sale, l'aglio schiacciato ed il prezzemolo tritato. Farcite le melanzane svuotate con il composto ottenuto. Ricoprite ciascuna melanzana con un po' del sughetto di pomodoro preparato. Adagiate le melanzane farcite su di una teglia da forno foderata di carta forno ed infornate a 180°C per circa 20 minuti.
6
Servite le melanzane ben calde.
7
Servite!