CONTORNI

Melanzane ripiene alla sarda

Autori

Luca Pappagallo

Melanzane ripiene alla sarda

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le melanzane ripiene alla sarda sono un contorno molto semplice da realizzare e decisamente tanto saporito! In realtà avendo la carne al loro interno si possono servire anche come secondo piatto magari realizzando porzioni un po' più abbondanti. Ho avuto modo di assaggiare questa ricetta durante un mio soggiorno in Sardegna e devo dire che questa versione mi è piaciuta parecchio. In questa isola meravigliosa oltre a godere dell'ospitalità di gente fantastica di una natura incredibile si possono gustare dei piatti davvero incredibili. Se si esce appena fuori dal circuito turistico solito si possono scoprire dei piatti tradizionali dal sapore antico ma assolutamente degni di nota come questo.

Le melanzane ripiene alla sarda in questo caso come vi dicevo, vengono farcite con la polpa di vitello, le uova e il pecorino principalmente. Va da sé che il gusto di questo piatto è molto rustico e persistente, un gran profumo arriva da esso. Io le trovo perfette da portare a tavola in estate quando le melanzane non pizzicano e sono nella loro stagione. È sempre una cosa giusta e saggia assecondare i ritmi della natura scegliendo prodotti freschi e stagionali.

Volete sapere come realizzare la ricetta delle melanzane ripiene alla sarda?

Vi lascio qui la lista degli ingredienti, seguite il passo passo e verrà ottima!

Ingredienti

Melanzane 1 kg

Olio EVO qb

Polpa di vitello 120 g

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo 1 cucchiaio

Uova 2

Pecorino 60 g

Pangrattato qb

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta delle melanzane ripiene alla sarda, per prima cosa dopo aver tolto il picciolo alle melanzane, tagliatele a metà, in lunghezza, spolverizzate con sale e lasciate riposare alcune ore, perché perdano l'acqua di vegetazione. Lavatele, asciugatele con un canovaccio e mettetele a soffriggere nell'olio bollente, rigirandole un paio di volte.

1

Dopo 10 minuti, toglietele dal fuoco, con un cucchiaio scavate parte della polpa, che ponete in una ciotola, per impastarla alla carne macinata, al trito di aglio e prezzemolo, alle uova e al pecorino; regolate di sale e pepe, amalgamate a dovere il tutto e con questo ripieno farcite le barchette di melanzane.

2

Ora, deponetele in bell'ordine in una teglia da forno, bagnate appena il fondo con un filo di olio, spolverizzate il ripieno con pangrattato e mettete in forno già caldo a 200 ° per dorarle. Servitele calde.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE