Tempo di preparazione: 1 h
Tempo di cottura: 1 h 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Friggere, Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Come sono le melanzane ripiene di Mimma? Una vera goduria! Trovo che questo secondo sia perfetto per essere portato a tavola in una bella sera d'estate in quanto è proprio in questa stagione che le melanzane sono dolci e perdono la loro pungenza che, talvolta, risulta fastidiosa.
Anche se oramai al supermercato si ritrovano in qualunque periodo dell'anno, a me piace assecondare la stagionalità, come è giusto che sia, perché rispettando i ritmi della terra si ottengono i migliori risultati anche a tavola!
Fare le melanzane ripiene di Mimma poi è davvero semplice e poi piacciono molto a tutti! Sono ideali anche per chi segue uno stile alimentare vegetariano in quanto si tratta di melanzane ripiene senza carne. In questo caso gli ortaggi vengono farciti con un mix di parmigiano, uova , capperi e pangrattato, e poi vengono serviti con un sughetto di pomodoro delizioso, che le rende decisamente irresistibili.
Le melanzane ripiene sono anche un piatto molto furbo da fare in quanto può essere preparato in anticipo e poi si può servire al momento giusto. Trovo che siano buonissime anche fredde anzi, fatte riposare un po' sono ancora più buone perché i vari sapori si amalgamano alla perfezione.
Vi lascio qui la lista completa degli ingredienti, controllate prima in dispensa e in frigorifero cosa dovete comprare, e poi mettetevi all'opera! Il risultato è assicurato, sono certo che questa delizia vi piacerà senz'altro!
Quando volete fare la ricetta delle melanzane ripiene di Mimma, prima cosa in una padella capiente versate un giro di olio EVO, fate prendere calore e unite i pomodori pelati frullati, lasciate restringere leggermente a fuoco moderato, occorreranno circa 7-8 minuti, regolate di sale dopodiché allontanate dal fuoco.
1
Nel frattempo tagliate le melanzane a metà per il senso della lunghezza, quindi scavatele in modo da ricavare la polpa ed ottenere dei gusci da riempire.
2
A questo punto in una padella a parte unite un giro di olio EVO, aggiungete uno spicchio di aglio scamiciato e un peperoncino tagliato a fettine. Fate rosolare per pochi istanti quindi aggiungete la polpa delle melanzane ricavata, spezzettata grossolanamente. Proseguite la cottura per 4-5 minuti a fiamma vivace mescolando di frequente, dopodiché aggiungete circa metà della salsa di pomodoro preparata in precedenza, amalgamate e regolate di sale, proseguite la cottura per circa 20-25 minuti, o fino a che la polpa delle melanzane risulterà tenera, dopodiché allontanate dal fuoco e lasciate raffreddare.
3
Nel frattempo mettete a friggere i gusci delle melanzane in olio di semi a 170-180 C°, fino a doratura, dopodiché trasferiteli su una gratella per scolare l'olio in eccesso.
4
Una volta che il sughetto di melanzane sarà freddo trasferitelo in un recipiente ed aggiungete i capperi, il parmigiano grattugiato e le uova, mescolate il tutto quindi unite del pangrattato in quantità sufficiente ad ottenere un composto morbido ma stabile.
5
Mettete ora parte del pomodoro rimasto sul fondo di una pirofila, disponete i gusci di melanzana fritti, salateli internamente e riempiteli con il il composto di melanzane, distribuite sopra la salsa di pomodoro rimasta e abbondante parmigiano grattugiato.
6
Trasferite in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 30 min. Successivamente passate alla funzione grill a 250 C°e proseguite la cottura fino a gratinatura, occorreranno pochi minuti. Rimuovete dal forno, lasciate intiepidire pochi minuti e servite.
7
Servite!