Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 10 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Se siete alla ricerca di un piatto vegetariano gustoso e semplice da realizzare e che soprattutto piaccia a chiunque, le melanzane ripiene di pomodoro e mozzarella sono ciò che fa al caso vostro.
Se poi realizzate questa ricetta d’estate, il risultato sarà ancora più soddisfacente in quanto sia le melanzane che i pomodori sono nel culmine della loro bontà, anche se poi al supermercato si trovano oramai quasi tutto l’anno.
Questa ricetta semplicissima con melanzane e pomodori è adatta anche a chi non è esperto in cucina ma vuol comunque portare a tavola un piatto che soddisfi gli occhi e il palato.
Le melanzane, per loro natura sono dei contenitori perfetti e qui a Casa Pappagallo le ho riempite in tantissimi modi diversi: con la carne, con la ricotta, con salumi e formaggi… e ogni volta la sorpresa è stata grande.
Questa forse è la versione più semplice, ma comunque ricchissima di sapore.
Scegliete le melanzane che abbiano una bella polpa soda e il più è fatto!
Questa ricetta con le melanzane non solo è economica, ma è anche molto furba in quanto si può preparare in anticipo e servire nel momento in cui occorre.
Quando volete realizzare la ricetta delle melanzane ripiene pomodoro e mozzarella, per prima cosa tagliate a metà le melanzane per il senso della lunghezza, praticate delle incisioni sulla polpa, facendo attenzione a non intaccare la pelle, dovrete formare come una sorta di griglia.
1
Spennellate quindi con poco olio evo, salate e pepate, se preferite il pepe potete non metterlo.
Trasferite le melanzane su una teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato e 200°C per 50-60 minuti.
2
Trascorso questo tempo togliete dal forno e lasciate intiepidire per almeno 10-15 minuti.A questo punto rimuovete con delicatezza la polpa, senza rompere la buccia, e trasferitela in una terrina, unite la mollica di pane e regolate di sale e pepe. Impastate il tutto in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Con questa farcia riempite i gusci di melanzana, condite con un filo di olio, quindi tagliate i pomodori e la mozzarella a fette e disponetele sulle melanzane in modo alternato, condite con ancora un filo di olio, sale e origano secco a piacere.
Qualora preferite una mozzarella diversa rispetto a quella da pizza, assicuratevi che sia ben sgocciolata prima di utilizzarla.
3
Rimettete la teglia in forno in modalità grill per 10 minuti a 230 °C.
Sfornate, fate intiepidire qualche minuto e servite.
4
Servite!