Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere, Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il merluzzo in umido è un delizioso piatto di pesce, sano e leggero perfetto sia per gli adulti che per i bambini! Questa è una ricetta davvero semplice da realizzare che si può fare sia con il merluzzo fresco, a mio avviso molto meglio, ma anche con quello surgelato in caso in cui la vostra pescheria di fiducia non ne avesse. Questo secondo poi è il piatto perfetto da portare a tavola quando vogliamo qualcosa di semplice ma gustoso. A rendere questo piatto molto interessante e stuzzicante ci pensa la cipolla, che con la sua dolcezza si sposa benissimo con la sapidità del pesce, il mix è praticamente perfetto!
Grazie poi a questo tipo di cottura, la carne resta tenerissima e per nulla asciutta, vi basterà abbinare delle patate al forno o lesse, ma anche una semplice insalata e il gioco è fatto!
Vi lascio qui il passo passo, controllate ciò che vi occorre e poi mettetevi all'opera, perché è buonissimo! Quel sughetto è delizioso, impossibile non fare la scarpetta!
In una casseruola molto grande mettere mezzo bicchiere di olio e due cipolle tagliate grossolanamente.
1
Lasciar cuocere a fuoco lento le cipolle con attenzione a non farle bruciare aggiungendo poco per volta del brodo caldo a cucchiai. Si lasciano cuocere nel brodo per 20 minuti aggiungendo un cucchiaio di salsa di pomodoro.
2
A parte, intanto, si fa friggere in abbondante olio d'oliva merluzzo tagliato a pezzi. Fritto il merluzzo, lo si mette nell'intingolo e lo si fa cuocere per altri 10 minuti. Pochi minuti prima di toglierlo dal fuoco, si aggiunge il trito di prezzemolo e uno spolvero di pepe, controllando la salatura dell'intingolo.
3
Servite!