Ingredienti
Mezze maniche 400 g
Fiori di zucca 200 g
Scamorza affumicata 250 g
Aglio 2 spicchi
Basilico 1 ciuffo
Parmigiano Reggiano 50 qb
Pepe nero qb
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 12 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le mezze maniche con fiori di zucca e scamorza sono un primo piatto squisito e molto semplice da realizzare. Una pasta dal gusto incredibile e dall'ottima presenza scenica. Portate a tavola questa ricetta con i fiori di zucca facile e veloce che vi farà avere i complimenti da tutti. La dolcezza dei fiori di zucca si sposa benissimo con la sapidità della scamorza e diventando filante fa sì che il piatto sia golosissimo! Con poco sforzo otterrete un piatto buono che verrà apprezzato da tutti. Se volete sapere come di fa la pasta con fiori di zucca e scamorza, seguite il nostro passo passo e verrà perfetta!
È il piatto perfetto da fare in estate, quando i fiori di zucca sono nel massimo del loro splendore e hanno un sapore incredibile. Si fa poi in pochissimo tempo, basta quello in cui si cuoce la pasta e questo comporta che si fa molto velocemente.
Vi lascio qui il passo passo, se non avete questo formaggio potete sostituirlo con del provolone o della provola, la cosa importante è che non sia estremamente acquosa. Sono sicuro che sarà il vostro asso nella manica che tirerete fuori spesso e volentieri quando avete poco tempo ma tanta fame!
Mezze maniche 400 g
Fiori di zucca 200 g
Scamorza affumicata 250 g
Aglio 2 spicchi
Basilico 1 ciuffo
Parmigiano Reggiano 50 qb
Pepe nero qb
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Pulite i fiori di zucchine, privateli del pistillo interno, dopodiché tagliateli a striscioline non troppo sottili.
Mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata.
In una padella fate imbiondire gli spicchi d'aglio con un giro di olio, eliminateli appena risulteranno dorati.
Aggiungete in padella i fiori di zucca preparati e lasciateli rosolare a fuoco vivo per pochi istanti. Salate e spegnete il fuoco.
1
Tagliate la scamorza a pezzettini sottili e di piccole dimensioni e tenete da parte.
Scolate la pasta al dente e unitela in padella con i fiori di zucca, unite il basilico, una girata di pepe, un po’ di acqua di cottura e fate insaporire il tutto a fuoco vivace.
2
Impiattate la pasta ben calda nei piatti di servizio e distribuite la scamorza preparata in precedenza, completate con una spolverizzata di parmigiano grattugiato e servite.
3
Servite!