Se siete alla ricerca di un primo piatto facile, ma che vi faccia fare un’ottima figura con i vostri ospiti, le mezze maniche con pesto di pistacchi e calamari è proprio ciò che fa per voi!
È una ricetta molto gustosa, facile e saporita che vi tornerà utile quando avete poche idee ma voglia di far colpo.
Un primo piatto con i calamari dal gran gusto e di carattere che di certo riscuoterà a tavola un grande successo! Fare questa pasta al sugo di calamari è davvero semplice ma l'effetto wow è assicurato. Pochi ingredienti la rendono speciale!
Il pesto di pistacchi, cremoso e morbido, rende il piatto vellutato e saporito e il gusto sapido di questi semi si sposa benissimo con il sapore delicato delle seppie. Provate questa ricetta golosa e vedrete che successo!
Per prima cosa preparate il pesto di pistacchi:
In un boccale per il frullatore a immersione mettete i pistacchi privati della pellicina esterna, il parmigiano, una puntina di aglio, il basilico, un pizzico di sale e l’olio.
Iniziate a frullare quindi aggiungete anche qualche cubetto di ghiaccio in modo da ammorbidire il composto e non farlo surriscaldare. Terminate di frullare e regolate di sale.
Mettete in cottura la pasta in abbondante acqua salata, io ho utilizzato le mezze maniche, ma potete assolutamente usare quella che vi piace di più.
In una padella mettete un giro di olio e l'aglio rimasto, lasciate prendere calore quindi unite i tentacoli dei calamari tagliati a metà o in quarti, in base alla grandezza.
Fate rosolare a fuoco medio alto, intanto tagliate le sacche ad anelli quindi unitele in padella. Fate cuocere il tutto per 3-4 minuti mescolando di frequente.
Eliminate lo spicchio di aglio, regolate di sale e una volta pronta scolate la pasta al dente quindi aggiungetela in padella insieme a un mestolo di acqua di cottura.
Mescolate gli ingredienti e lasciate insaporire per qualche istante, lasciate la preparazione piuttosto umida e allontanatela dal fuoco, aggiungete il pesto di pistacchi quindi amalgamate il tutto.
Impiattate e servite caldo.