Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 35 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Come sono i mezzi ziti al forno all'uso barese? Buoni, buonissimi! Ma anche tanto facili da fare! Il piatto perfetto per chi vuole portare a tavola un primo adatto a tutta la famiglia oppure quando si vogliono stupire gli amici. Cos'ha di speciale questo primo al forno? Proprio forse la sua semplicità. La pasta una volta cotta viene condita con un sugo di pomodoro sanmarzano al quale si aggiunge poi il pecorino. Un trionfo di gusto e profumo nonostante i pochi ingredienti.
Questa ricetta pugliese è il piatto perfetto anche quando si hanno ospiti improvvisi, è anche molto furbo perché si può giocare in anticipo e poi servire quando serve.
Una ricetta che diventerà sicuramente un asso nella manica da tirare fuori al momento giusto!
Quando volete fare la ricetta dei mezzi ziti al forno all'uso barese, per prima cosa cuocete la pasta in acqua salata. A mezza cottura toglietela, scolatela bene e conditela in un recipiente con tre quarti della salsa di pomodoro e 100 g di formaggio pecorino grattugiato.
1
La pasta, così condita si pone in una pirofila unta di olio extravergine d'oliva; al di sopra della pasta mettete la salsa ed il formaggio rimasti.
2
Coprite poi con i pomodorini crudi tagliati a metà, disposti con la parte della buccia rivolta verso l’alto. Condite con un giro di olio e un pizzico di sale e mettete in forno statico preriscaldato a 200°C per 25-30 minuti.
3
Servite!