Ingredienti
Pane raffermo 150 g
Latte intero 200 g
Uova 1
Limoni 1
Farina bianca 2 cucchiai
Farina gialla 1 cucchiaio
Uva bianca 1 matassina
Mele 1
Pere 1
Rosmarino 1 ciuffo
Burro qb
Farina qb
Olio EVO qb
Sale qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 1 h
Tempo di riposo: 1 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Facile
La Miascia è un dolce tradizionale della Lombardia, una torta fatta con pane e frutta, rustica e super gustosa, un'ottima proposta per ogni occasione, per una colazione super gustoso, come merenda per ritrovare le forze a metà giornata, o anche dopo i pasti per ripulirsi la bocca e finire il pasto con qualcosa di davvero goloso. Questo dolce rustico è una vera bontà, un golosissimo dolce tutto da scoprire e vi posso anche dire che la ricetta della Miascia è davvero semplice, pochissimi passaggi vi porteranno ad ottenere questo dolce storico e fantastico, un dolce semplicissimo e anti spreco, perfetto per quando magari avete della frutta che non sapete come utilizzare, questo dolce fa proprio al caso vostro, un vero e proprio svuota frigo. La torta Miascia è una squisita alternativa per quando si vuole mangiare qualcosa di goloso, ma comunque semplice, un ottima scelta per moltissime occasioni e se la portate in dono ai vostri cari vedrete che ne saranno davvero molto felici e vi ricopriranno di ringraziamenti, se invece la servirete a tavola per i vostri invitati sarete sommersi di complimenti, ma attenzione, una fetta tira l'altra e ben presto vi ritroverete con il vassoio vuoto.
Pane raffermo 150 g
Latte intero 200 g
Uova 1
Limoni 1
Farina bianca 2 cucchiai
Farina gialla 1 cucchiaio
Uva bianca 1 matassina
Mele 1
Pere 1
Rosmarino 1 ciuffo
Burro qb
Farina qb
Olio EVO qb
Sale qb
Ponete le fettine di pane in una ciotola ampia, versatevi sopra il latte; dopo circa un'ora condite appena con sale, quindi unite fettine di mela e di pera, private della pelle e dei torsoli e la scorza di limone grattugiata, lo zucchero, gli acini di uva, l'uva sultanina; infine la farina bianca e quella gialla. Spaccatevi l'uovo e con un cucchiaio di legno lavorate bene, mescolando il tutto.
1
Ora, imburrate e infarinate la tortiera, versatevi il composto e stendetelo uniformemente; sopra distribuitevi un filo di olio, poi la ganella di zucchero e il rosmarino tritato finemente. Mettete nel forno già caldo a 170-180 ° , e lasciate cuocere la torta per circa un 'ora. Si serve sia tiepida che fredda.
2
Servite!