PRIMI

Minestra di aglio

Autori

Luca Pappagallo

Minestra di aglio

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Ecco un primo piatto perfetto per chi ama i sapori decisi: La Minestra di aglio! Questa deliziosa minestra è perfetta per le serate invernali, quando il freddo di fa più intenso lei viene in nostro soccorso per riscaldarci e migliorarci la serata!

Come si fa la Minestra di aglio? Niente di più semplice!

Realizzare la ricetta della Minestra di aglio è davvero semplicissimo, un vero e proprio gioco da ragazzi, dovrete solo seguire passo passo la mia ricetta e vedrete che bontà!

Ingredienti

Brodo di carne 1 l

Testa d'aglio 6

Salvia 1 ciuffo

Timo 1 rametto

Prezzemolo 1 ciuffo

Alloro 1 foglia

Peperoncini rossi 0.5

Latte intero 1 bicchiere

Olio EVO 3 cucchiai

Pane raffermo qb

Grana Padano qb

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

In una pentola meglio se di terracotta versate il brodo e circa un litro di acqua; calate gli spicchi d'aglio precedentemente puliti, profumate con il timo, il prezzemolo, la salvia, l'alloro e il peperoncino , quindi lasciate sobbollire adagio per circa mezz'ora.

1

Dopo aver tolto la foglia di alloro e il peperoncino, passate tutto al setaccio, quindi rimettete sul fuoco, aggiungendo il bicchiere di latte; regolate di sale e pepe, unite l'olio e lasciate sobbollire ancora per pochi minuti.

2

Nelle scodelle disponete le fette di pane, spolverizzatele con il formaggio grattugiato, quindi versatevi sopra il brodo profumato e portate in tavola.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE