PRIMI

Minestra di cicoria

Autori

Luca Pappagallo

Minestra di cicoria

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 2 h

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

È nei piatti poveri che si riscoprono tutte le tradizioni di una terra. Questo è il caso specifico della minestra di cicoria, un primo delizioso che ho avuto modo di assaggiare durante un mio viaggio in Basilicata terra di fascino e di cultura che mi sorprende sempre sia per i paesaggi bellissimi che e soprattutto per le ricette. Questo primo piatto è perfetto da portare a tavola nelle serate invernali quando abbiamo voglia di un comfort food che ristori il corpo e la mente. Con il suo calore diventerà una vera e propria coccola per il palato.

La ricetta è molto semplice da fare ed è alla portata di tutti. La cicoria si cuoce semplicemente sbollentandola e poi facendola a pezzetti. Dopo si cuoce la carne di maiale nel brodo vegetale che grazie a una cottura lunga e prolungata diventa tenerissima. Al termine si uniscono i vari ingredienti che vanno in questo modo a insaporirsi a vicenda.

Mi ha ricordato la minestra maritata napolentana ma questa è fatta con un solo tipo di verdure. Io l'ho amata molto e spero che piaccia anche a voi!

Volete sapere come fare la minestra di cicoria?

Ecco il passo passo con la spiegazione per farla nel migliore dei modi!



Ingredienti

Preparazione

Pulite e sbollentate la cicoria in acqua salata, scolatela, strizzatela per eliminare l'eccesso d'acqua e tagliuzzatela in piccoli pezzi.

1

In una casseruola versate il brodo, unite la carne di maiale e la salsiccia e lasciate cuocere per due ore. Passato questo tempo, scolate le carni, tagliatele a pezzettini e rimettete il tutto nuovamente nel brodo.

2

Unite la cicoria e un pizzico di pepe, quindi fate riprendere bollore.

3

Suddividete le fette di pane nelle ciotole, versateci sopra la minestra e servite a tavola con una spolverata di parmigiano e pecorino mischiati.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE