Tempo di preparazione: 3020 min
Tempo di cottura: 35 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La minestra di riso e accio è un primo piatto tipico abruzzese di origine contadina che ancora oggi si può trovare in alcune locande tipiche o sulle tavole delle famiglia più tradizionali. L'accio per chi non lo sapesse e un altro nome che si usa al Centro Sud per indicare il sedano. Molto probabilmente si chiama perché questo termine deriva dal latino, ovvero da apium, usato proprio per riferirsi al sedano e che quindi poi è diventato accio.
Oltre a questi due ingredienti che risultano comunque protagonisti della ricetta, per realizzare questo primo piatto saporito avrete bisogno anche delle patate e della salsa di pomodoro che arricchiranno il tutto. Molto semplice ma molto saporita, questa zuppa è perfetta per chi vuole fare un piatto di facile fattura ma molto gustoso.
Io trovo che sia perfetto in autunno, quando le temperature vanno giù e ci si vuole riscaldare un po' con qualcosa di confortevole.
Seguite qui il passo passo, in poco tempo porterete a tavola un piatto che nella sua semplicità è straordinario!
Quando volete realizzare la ricetta della minestra di riso e accio, per prima cosa, con un pelapatate, rimuovete la parte fibrosa delle coste di sedano, dopodiché tagliatele a fettine non troppo sottili.
1
Mettete a scaldare un giro di olio in pentola, aggiungete la cipolla tritata ed il sedano preparato. Mescolate e lasciate soffriggere le verdure a fuoco moderato per circa 10 minuti.
2
Unite le patate mondate e tagliate a cubetti, fate insaporire quindi aggiungete i pomodori pelati frullati e circa un litro di brodo vegetale, lasciate prendere bollore. Salatela minestra e proseguite la cottura per circa 10-15 minuti, le patate ed il sedano dovranno risultare teneri.
3
A questo punto unite il riso e, sempre a fuoco moderato, portatelo a cottura mescolando di tanto in tanto.
Servite la minestra con del formaggio grattugiato a piacere e un filo di olio a crudo.
4
Servite!