PRIMI

Minestra di riso e farro

Autori

Luca Pappagallo

Minestra di riso e farro

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Quando le temperature vanno giù mi piace ristorarmi con qualcosa di caldo e di semplice e questa minestra di riso e farro mi viene spesso e volentieri in soccorso! Tanto buona quanto semplice da fare è uno dei miei piatti preferiti che faccio spesso quando torno da lavoro, magari dopo una giornata piovosa. Di questo tipo di ricette ne esistono tantissimi tipi, e sono tutte molto buone, ma questa versione ho avuto modo di assaggiarla per la prima volta durante un mio viaggio in Lombardia. Entrai in una trattoria di un piccolo paesino, uno di quei posti che piacciono a me, dove la gente si ferma a chiacchierare e ne ordinai una porzione. Una vera manna dal cielo! Questo primo piatto ha senza ombra di dubbio un'origine contadina, in quanto è molto nutriente e completo, vista anche la presenza dei fagioli che grazie alle proteine contenute in essi, erano considerati la carne dei poveri.

Un pasto unico quindi che risulta perfetto anche se siete a dieta in quanto il riso e il farro sono in questo caso cerali integrali quindi anche molto ricchi di fibre.

Volete sapere come fare la minestra di riso e farro?

Ecco allora per voi il passo passo per fare questa pietanza nel modo migliore. Se amate i piatti dal gusto semplice e genuino, questo fa proprio per voi!

Ingredienti

Riso integrale 75 g

Riso 50 g

Farro 75 g

Carote 2

Pomodori 2

Porri 1

Pancetta 40 g

Fagioli 50 g

Sedano 1 costa

Olio EVO qb

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della minestra di riso e farro, mondate e lavate tutte le verdure, quindi tagliatele a tocchetti.

1

Tagliate a dadini la pancetta e fatela leggermente rosolare in una capace casseruola con tre cucchiai d’olio.

2

Dopodiché unite tutte le verdure e fate insaporire a fuoco moderato per alcuni minuti. Unite due litri e mezzo di brodo caldo e portate ad ebollizione; aggiungete il farro e cuocete per 20 minuti.

3

Quindi unite il riso, mescolate, abbassate la fiamma e continuate la cottura per 20 minuti circa.

4

Regolate di sale, pepe e servite irrorando con un filo di olio, accompagnando a piacere con crostini di pane integrale.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE