PRIMI

Minestra di riso e piselli

Autori

Luca Pappagallo

Minestra di riso e piselli

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La minestra di riso e piselli è un piatto tanto buono quanto semplice da realizzare! Questo primo rustico e saporito si fa in diverse parti d'Italia, ma quella che vado a darvi qui è una versione che ho avuto modo di assaggiare durante un mio viaggio in Friuli. Cos'ha di particolare questa pietanza? La presenza del finocchietto selvatico che va ad aromatizzare in maniera molto piacevole il tutto.

Pochi ingredienti rendono questa ricetta fattibile da tutti, io in questo caso ho utilizzato i piselli surgelati ma volendo potete usare anche quelli in barattolo oppure quelli freschi, magari siete nella giusta stagione per farlo e quindi perché no, andranno bene anzi benissimo lo stesso!

Mi piace realizzare questa ricetta quando ho voglia di un comfort food che mi ristori e che mi dia un po' di tepore. Essendo una minestra vi consiglio infatti di prepararla quando le temperature sono più rigide o avete bisogno di un piatto confortevole che appaghi il palato.

Il burro rende poi morbidissimo e vellutato il tutto. Che ne dite di provarlo appena possibile?

Volete sapere come fare la minestra di riso e piselli?

Vi lascio qui il passo passo, controllate ciò che vi occorre e poi provate appena possibile, è davvero ottima e poi è assolutamente semplicissima da realizzare!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare la ricetta della minestra di riso e piselli, in una casseruola ampia, mettete a soffriggere nel burro il trito di verdure e la dadolata di prosciutto; dopo pochi minuti calate i pisellini, mescolate e lasciate insaporire.

1

Ora, unite il riso, tostatelo appena, poi versate 3 mestoli di acqua calda (meglio 4), regolate di sale, coprite e lasciate sobbollire adagio fino a quando la minestra vi pare pronta; da servire caldissima, spolverizzata con formaggio grattugiato.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE