Il riso, come sceglierlo, come utilizzarlo e come riciclarne l'acqua di cottura
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 35 min
Tempo di riposo: 5 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La minestra di riso e zucchine è un primo piatto perfetto da portare a tavola quando vogliamo gustare qualcosa che ci conforti, magari dopo una giornata fredda o di lavoro intensa. Una vera e propria coccola per il nostro palato che grazie alla sua morbidezza, al suo calore, al suo sapore ricco ma delicato, rimette in sesto.
Fare la ricetta della minestra di riso e zucchine non è assolutamente difficile.
Ciò a cui dovete prestare attenzione è la scelta del riso: non tutte le tipologie di riso sono adatte ad una cottura del genere, ogni varietà infatti è specifica per una diversa metodologia di cottura.
Qui, per esempio, ho utilizzato il riso originario, che ben si presta a questo scopo.
Come vi dicevo, questa ricetta con le zucchine è fattibile da tutti, anche da chi non è molto pratico ai fornelli.
Scegliete zucchine fresche, magari piccole in questo modo il gusto finale sarà ancora più delicato.
Non avendo sapori forti è un ottimo modo anche per far mangiare le verdure ai bambini. Magari se non amano ritrovare le zucchine a pezzi potete frullarle tutte in modo che il risultato finale sia ancora più cremoso.
Questa ricetta con il riso e le zucchine è oltre che vegetariana anche molto economica e per questo è un asso nella manica da tirare fuori spesso e volentieri, e poi è così buona!
Cremosa, vellutata, rustica e saporita, sono certo che con la sua semplicità sarà amata anche dai palati più difficili.
Segnate gli ingredienti e poi seguite il passo passo, verrà ottima come la mia!
Riso Originario 150 g
Zucchine 600 g
Cipolle 120 g
Basilico 1 ciuffo
Burro 50 g
Parmigiano Reggiano 80 g
Olio EVO 3 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta della minestra di riso e zucchine, per prima cosa tritate la cipolla abbastanza finemente e mettetela a rosolare insieme ad un giro d’olio in una casseruola dai bordi alti, lasciate cuocere per 3-4 minuti a fuoco medio dopodiché aggiungete circa metà delle zucchine a disposizione, tagliate a tocchetti di piccole dimensioni. Aggiungete abbondante acqua calda in modo da coprire completamente gli ingredienti, aromatizzate con qualche foglia di basilico, mettete il coperchio e portate ad ebollizione, quindi fate cuocere per circa 10-15 minuti.
1
Trascorso questo tempo frullate il tutto con un mixer ad immersione, aggiungete, se necessario, altra acqua calda, in modo da ottenere la classica consistenza di una zuppa, quindi lasciate riprendere il bollore ed unite il riso. Salate e proseguite la cottura per 5 minuti dopodiché unite le zucchine rimaste tagliate sempre a tocchetti di piccole dimensioni e lasciate cuocere per altri 10 minuti.
2
A questo punto spegnete il fuoco e lasciate riposare la preparazione per 5 minuti, ora potete incorporare il burro ed il formaggio grattugiato direttamente nella zuppa oppure servirla e aggiungere nelle singole porzioni qualche fiocchetto di burro, una generosa spolverata di parmigiano e a vostro gusto una macinata di pepe nero.
3
Servite!