Il riso, come sceglierlo, come utilizzarlo e come riciclarne l'acqua di cottura
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 25 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 10 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La minestra di riso patate e porri è un piatto rustico e saporito, perfetto per l'inverno e tutte le volte in cui vogliamo scaldarci un po'. Un piatto molto semplice da realizzare e tanto economico, di quelli ideali quando in dispensa e in frigorifero abbiamo poco e niente o abbiamo dimenticato di fare la spesa. Questa minestra di riso e patate ha un gusto semplice, autentico, genuino, ha il sapore un po' retrò di quei piatti che forse sono passati di moda ma che restano sempre una coccola per il palato. Questa ricetta con le patate risulta fattibile anche da chi non è esperto in cucina e vuol cimentarsi con qualcosa di semplice ma tanto buono, un comfort food perfetto per le giornate più fredde. La presenza dei porri, meno invasivi delle cipolle, regala una bella spinta al gusto finale che altrimenti potrebbe risultare un po' piatto.
Questa minestra con le patate e i porri è adatta a tutti, anche i bambini l'ameranno sin dalla prima cucchiaiata.
Riso Originario 120 g
Patate 600 g
Porri 500 g
Aglio 1 spicchio
Zafferano in pistilli 1 pizzico
Olio EVO 3 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta della minestra con i porri e le patate, per prima cosa mettete in una pentola l’aglio intero privato della camicia insieme ad un giro di olio, accendete il fuoco e fate prendere calore.
Intanto incidete i porri e sciacquateli bene in modo da eliminare eventuali residui di terra.
Affettate ora i porri abbastanza finemente, tagliate anche qualche centimetro della parte più verde in modo da intensificare l'aroma conferito alla minestra.
Rimuovete, quindi, l’aglio dalla padella e unite i porri appena preparati, lasciate stufare a fuoco moderato.
1
Intanto tagliate le patate a cubetti, riducete qualche cubetto a pezzetti più piccoli: così facendo questi pezzettini si scioglieranno in cottura conferendo cremosità alla preparazione.
Mettete in infusione anche i pistilli di zafferano in 1 bicchiere di brodo caldo.
2
A questo punto, quando i porri saranno ben inteneriti unite un po' di brodo caldo in pentola in modo da deglassare il fondo di cottura, aggiungete le patate tagliate a pezzettini, mescolate e dopo pochi istanti unite le patate a cubetti.
Fate insaporire per qualche minuto, quindi coprite il tutto con il brodo vegetale.
Portate a bollore e dopo 2 minuti unite il brodo con lo zafferano, il riso e una presa di sale.
Lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 10-12 minuti, o comunque tre quarti del tempo di cottura riportato sulla confezione del riso.
3
Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco, coprite la pentola e lasciate riposare per 10 minuti.
Servite la minestra riso patate e porri calda con una generosa spolverizzata di parmigiano grattugiato nei singoli piatti.
4
Servite!