PRIMI

Minestrone alla genovese

Autori

Luca Pappagallo

Minestrone alla genovese

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il minestrone alla genovese è un gran bel primo piatto, che si può mangiare a mio avviso in qualunque stagione. Ovvio che l'idea del minestrone è più invernale ma in questo primo piatto essendoci anche le melanzane può essere consumato anche a Settembre quando se ne trovano ancora di buone! Di ricette di minestrone ne esistono tantissimi tipi diversi e tutte molto buone. Se amate i piatti poveri, legati soprattutto al cibo contadino, di certo ne avrete assaggiati di buonissimi, ma questa versione è decisamente super!

Ho avuto modo di provarla durante un mio viaggio in Liguria, terra che amo molto sia per la meraviglia dei paesaggi che offre ma anche per i piatti che propone. Io poi adoro il pesto, e ne faccio di tantissimi tipi, quindi per me questo minestrone ligure è stata una piacevolissima scoperta in quanto lo si aggiunge. Ecco secondo me questo tocco ci sta benissimo in quanto regala molta freschezza e profumo. Il basilico essendo una pianta aromatica conferisce un intenso profuma che rende la pietanza ancora più ricca.

Volete sapere come fare il minestrone alla genovese?

Vi lascio qui il passo passo e la lista completa degli ingredienti. Controllate ciò che vi occorre e poi mettetevi all'opera, è davvero un piatto favoloso questo!

Ingredienti

Fagioli borlotti 100 g

Fagiolini 150 g

Patate 3

Melanzane 2

Zucca 200 g

Funghi secchi 25 g

Olio EVO 2 cucchiai

Pasta corta 200 g

Pesto di basilico 2 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare il minestrone alla genovese, pulite, lavate e tagliate tutte le verdure a pezzetti. Mettete in ammollo in acqua tiepida i funghi secchi.

1

A questo punto ponete sul fuoco una pentola con dell'acqua salata e tuffatevi le verdure una volta giunta ad ebollizione.

2

Prelevate i funghi dall'acqua d'ammollo, strizzateli, tritateli al coltello ed uniteli alla minestra. Lasciate cuocere le verdure per almeno un'ora, quindi unitevi la pasta o il riso (secondo i gusti) e portate a cottura.

3

Quando tutti gli ingredienti saranno cotti, spegnete il fuoco ed insaporite il minestrone con il pesto diluito in due cucchiai di olio extravergine d'oliva, mescolate e servite in tavola.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE