Le giornate fredde sono ormai arrivate e con loro anche il bisogno di riscaldarsi, ho la ricetta perfetta per questo periodo dell'anno, un ottimo primo piatto fatto in casa bello caldo: il Minestrone alla lombarda!
Questo delizioso e saporito primo piatto è perfetto per quando fuori le temperature calano, un' ottima opzione per quando fa freddo, perfetta per ritrovare le forze dopo una lunga giornata di lavoro, questo piatto è una vera meraviglia, un piatto che sa di casa e subito vi farà stare meglio, un vero toccasana del quale abbiamo tutti bisogno. La ricetta del Minestrone alla lombarda è davvero molto semplice, ci vorrà un po' di tempo con la cottura, ma non temete, è un vero e proprio gioco da ragazzi e poi la vostra attesa verrà sin da subito ripagata con il suo sapore così coinvolgente, una squisitezza tutta da provare. Questo fantastico minestrone è super buono, grazie proprio ai suo ingredienti, così semplici ma così buoni, che insieme creeranno un piatto indimenticabile e super saporito, il bello di questo piatto è proprio questo, richiede ingredienti semplicissimi e facili da reperire, anzi, sono sicuro che molti di questi si trovino già nella vostra cucina e allora rimbocchiamoci le maniche e prepariamolo insieme.
Ecco come si fa il Minestrone alla lombarda!
Lavate le zucchine e tagliatele a pezzetti. Mondate le bietole, lavatele con cura e riducetele a listarelle; tagliate a pezzetti le patate e la carota. Togliete al porro la parte esterna e quella verde, lavatelo e affettatelo finemente a rondelle. Allo stesso modo affettate la cipolla e tagliate a pezzetti il sedano, dopo aver tolto i filamenti dal gambo. Togliete la camicia all'aglio e tritatelo finemente.
Riunite le verdure in una grossa pentola, aggiungete circa 1 litro e mezzo d'acqua, metà del basilico e del prezzemolo. Salate e lasciate sul fuoco circa un'ora a partire dal momento in cui incomincia a bollire. Quindi aggiungete il riso ed i fagioli precotti e lasciate sul fuoco ancora 15-20 minuti, fino a cottura del riso.