Quando le temperature vanno giù, quando arrivano quei giorni di intensa pioggia, mi piace riscaldarmi con un piatto rustico e confortevole e il minestrone alla milanese mi viene sempre in soccorso! Un vero esempio di cucina povera ma ricca, un mix di ingredienti che provengono dalla terra e che insieme danno vita a un piatto buonissimo.
Questo primo piatto poi è semplicissimo da realizzare, e grazie alla cottura lenta, anche la vostra casa si riscalderà per benino, creando un clima mite che sarà perfetto magari per una cena in famiglia dopo una giornata fuori casa. La ricetta del minestrone alla milanese prevede l'utilizzo del riso, in questo caso ho utilizzato il Vialone nano che si presta benissimo a questo tipo di preparazioni, al quale si aggiungono i fagioli , le patate, la pancetta, le carote, le patate e poco altro. Il gusto di questo primo piatto è pieno, tondo, robusto, con un buon olio extravergine di oliva assume poi un sapore speciale che difficilmente si dimentica. Non è vero che i minestroni sono tristi, questo non lo è affatto, fidatevi di me!
Volete sapere come fare il minestrone alla milanese?
Vi lascio qui il passo passo completo, controllate cosa vi occorre e mettetevi all'opera, perché questo piatto tradizionale milanese merita decisamente il vostro assaggio!
Quando il pomodoro è disfatto e le cipolle stufate, si aggiunge la verdura, (ma non la verza), lavata e tagliata a tocchetti, insieme a fagioli, piselli . Solo a metà cottura si aggiunge la verza.
Dopo qualche minuto si aggiunge il riso e si lascia cuocere per una ventina di minuti, fino a che il riso è cotto al dente. Si aggiunge il trito di aglio, prezzemolo, basilico e lauro e si lascia riposare un paio di minuti. Si versa nel piatto e ciascuno aggiunge formaggio grana a piacere.