Ingredienti
Farina bianca 320 g
Farina di mais fioretto 160 g
Olio EVO 10 ml
Zucchero 100 g
Sale 1 pizzico
Limoni 1
Latte qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 35 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Facile
Il Mirtol è un dolce semplicissimo, facilissimo da preparare, ma ancora di più da mangiare, perfetto in ogni modo, senza niente o anche tagliato a metà e riempito magari con una crema super gustosa, questo è il dolce perfetto perché ci si può sbizzarrire con la fantasia, ottimo con la Nutella, con una crema al pistacchio, con la marmellata e tantissime altre idee super golose, in più è ottimo per qualsiasi occasione, soprattutto per la colazione, niente di meglio per iniziare la giornata, una fetta di questo dolce inzuppata nel latte e caffè, che bontà. La ricetta del Mirtol è semplicissima, proprio come questo dolce, e anche abbastanza veloce, perfetta per chi è sempre di corsa ma proprio non vuole rinunciare a quel pezzettino di dolce, questa torta fa proprio al caso vostro, facile, veloce, servono pochissimi ingredienti e il risultato è incredibile e poi potete arricchirlo come più volete, potete dare libero sfogo alla fantasia. Questa fantastico dolce è un vero e proprio salva vita per tutti i golosi che non riescono proprio a rinunciare al pezzo di dolce, questa è la ricetta giusta per voi, provare per credere e ora prepariamolo insieme!
Farina bianca 320 g
Farina di mais fioretto 160 g
Olio EVO 10 ml
Zucchero 100 g
Sale 1 pizzico
Limoni 1
Latte qb
Riunite nella ciotola della planetaria, dotata di gancio a foglia, i due tipi di farina, la scorza di limone grattugiata ed il lievito chimico. Aggiungete lo zucchero, l' olio ed iniziate ad impastare.
1
A questo punto, aggiungete il latte in più riprese dosandolo fino ad ottenere un composto piuttosto morbido. Stendete l'impasto in una teglia unta con strutto in uno strato di circa due dita di spessore.
2
Infornate il dolce a 200°C per circa 35 minuti o fino a quando uno stecchino inserito nella torta non ne esca asciutto e pulito.
3
Servite!