Ingredienti
Farina 00 500 g
Zucchero 350 g
Acqua 140 g
Burro 50 g
Crema di nocciole 50 g
Pisto 7 g
Ammoniaca per dolci 1 pizzico
Per completare
Cioccolato fondente 500 g
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 12 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Medio
Sulle tavole imbandite a festa dei napoletani e dei campani in generale, oltre ai roccocò e alle cassatine, non possono mai mancare i mostaccioli!
Questi dolci tipici si riconoscono subito per la loro forma a rombo e per la loro glassatura golosa al cioccolato. La ricetta dei mostaccioli viene in realtà fatta anche in Puglia e in Calabria, ma magari con qualche piccola variante, però questa che vi do è quella che mi è stata data da un amico pasticciere napoletano; devo dire mi piace tantissimo!
Hanno un profumo eccezionale, sono morbidi al punto giusto e il loro gusto al cacao è decisamente ottimo.
Questi dolci di Natale napoletani poi sono semplicissimi da fare, e con ingredienti di uso comune. Se non trovate però il pisto, potete fare un mix di cannella, pepe, noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato e semi di coriandolo, magari nella misura in cui vi piacciono queste spezie. L'ammoniaca per i dolci vi serve per rendere più soffici i vostri biscotti ma se non l'avete potete sostituirla con un po' di lievito per dolci.
Seguite il mio passo passo e vedrete che successo riscuoteranno questi dolci di Natale.
Una ricetta classica e infallibile che sicuramente vi piacerà!
Farina 00 500 g
Zucchero 350 g
Acqua 140 g
Burro 50 g
Crema di nocciole 50 g
Pisto 7 g
Ammoniaca per dolci 1 pizzico
Cioccolato fondente 500 g
Quando volete fare la ricetta dei mostaccioli, per prima cosa mettete nella planetaria la farina, lo zucchero, un pizzico di ammoniaca per dolci e il pisto (un insieme di spezie tipico della tradizione culinaria napoletana). Fate lavorare la macchina per circa un minuto, il tempo di mescolare gli ingredienti, aggiungete poi la scorza di arancia grattugiata, il burro morbido e fate impastare a velocità moderata fino a che il burro risulterà completamente incorporato.
Unite la marmellata e la crema di nocciole, amalgamate gli ingredienti e infine unite l'acqua in due tre volte; potrebbe non essere necessaria tutta l'acqua a disposizione. Lasciate lavorare la planetaria fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, morbido ma facilmente lavorabile. Potete realizzare l’impasto dei mostaccioli anche completamente a mano, i tempi di lavorazione saranno leggermente più lunghi.
1
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato quindi stendetelo con il mattarello di uno spessore di circa un centimetro e formate i biscotti con l’ausilio di una stampino romboidale di 6 cm di lato, con queste dosi otterrete circa 24 biscotti.
Trasferite i mostaccioli su una placca rivestita con carta forno, ben distanziati tra loro, spennellate la superficie con poca acqua, in modo da rimuovere la farina superficiale e conferire più lucentezza ai biscotti. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 18-20 minuti, dopodiché sfornate e fate raffreddare completamente.
2
Quando i biscotti saranno completamente freddi mettete a sciogliere il cioccolato a bagnomaria quindi passate i biscotti nel cioccolato facendo in modo che ne siano completamente ricoperti, trasferiteli su un teglia rivestita con carta forno e lasciate solidificare il cioccolato. Dopodiché, se necessario, rifilate i bordi dal cioccolato in eccesso e servite.
3
Servite!