Ingredienti
Lievito di birra 50 g
Latte 250 g
Patate lesse 250 g
Uova 8
Zucchero 400 g
Limoni 1
Vanillina 1 bustina
Margarina 250 g
Farina qb
Sale 1 cucchiaio
Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 1 h 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La 'mpigna è un dolce molisano molto tradizionale e legato al territorio che sono certo avrete visto o assaggiato se siete passati o vivete in questa splendida regione italiana. La si riconosce subito perché ha la classica forma di ciambella e si può trovare nei forni più antichi oppure si può fare tranquillamente a casa. Si tratta di una pasta lievitata che viene chiusa a cerchio in modo che assuma proprio la forma tonda a ciambella.
La cosa particolare di questo impasto è che all'interno di esso ci sono le patate lesse che conferiscono al tutto una estrema morbidezza. Una mia amica molisana mi ha spiegato che la sua nonna le raccontò che questa ricetta nasceva proprio dalla voglia di creare un dolce molto economico che ma piacesse a tutti e per questo si pensò di mettere le patate lesse che erano avanzate dal pranzo.
Che genio! A volte le ricette più sono semplici e meglio è! E questa ricetta della 'mpigna ne è un grande esempio. Inoltre poi latte , zucchero, limoni, farina, burro, in genere non mancano mai, quindi un motivo in più per fare questa ricetta deliziosa!
Ora vi spigo subito con un passo passo dettagliato il procedimento, voi seguitelo e verrà ottima!
Lievito di birra 50 g
Latte 250 g
Patate lesse 250 g
Uova 8
Zucchero 400 g
Limoni 1
Vanillina 1 bustina
Margarina 250 g
Farina qb
Sale 1 cucchiaio
Quando volete realizzare la ricetta della mpigna molisana, in una ciotola sciogliete il lievito con un po’ d’acqua, impastatelo con un po’ di farina, coprite la ciotola e lasciate lievitare.
1
In una grossa ciotola impastate tutti gli altri ingredienti, aggiungendo man mano farina quanta ne assorbe l’impasto. Aggiungete anche il lievito e con il pugno chiuso lavorate l’impasto fino a renderlo morbido e ben amalgamato. Coprite e lasciate lievitare finché avrà raddoppiato il volume.
2
Dividete la pasta in tante ciambelle, con buco centrale e del diametro a piacere, e lasciate ancora lievitare sulla spianatoia.
3
Infornate in forno ben caldo dopo aver spennellato ciascuna ciambella con un tuorlo d’uovo. La cottura sarà ultimata quando infilando uno stecchino esso ne uscirà asciutto.
4
Servite!